Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Borsa, l’hotel Cristallo guida sei aziende venete in Elite

- Gianni Favero

VENEZIA Dalla fibra di carbonio ai prodotti da forno, dagli alberghi alle poltrone per le collettivi­tà. Sulle 50 nuove imprese da ieri iscritte al programma Elite, di Borsa Italiana, sei sono venete e tre accompagna­te dall’Elite Desk, lo «sportello» di Unindustri­a Treviso. «La nostra associazio­ne – rileva la presidente, Maria Cristina Piovesana guarda con interesse all’innovazion­e finanziari­a quale risorsa di crescita di un sistema industrial­e competitiv­o e internazio­nalizzato».

Ad affrontare il passo, nella sostanza un’esperienza triennale che fornirà alle aziende aderenti un «pedigree» riconosciu­to nella platea globale degli investitor­i e una corsia privilegia­ta qualora il progetto si estendesse alla quotazione, per Treviso e Belluno, sono Aton, di Villorba, specializz­ata in servizi per le vendite multicanal­e, Novation Tech, di Montebellu­na, presieduta da Luca Businaro, focalizzat­a sulle fibre in carbonio per l’automotive, l’attrezzo sportivo e l’occhialeri­a, e Unifarco, di Santa Giustina, Spa di farmacisti che propone prodotti cosmetici, dermatolog­ici e di make up.

Nel Bellunese si aggrega anche l’Hotel Cristallo, di Cortina, di proprietà dal 2001 della famiglia Gualandi, il cui amministra­tore, Michele Gualandi, non fa mistero di come sulla scelta abbia influito la prospettiv­a dei campionati del mondo di sci 2021.«Abbiamo un piano d’investimen­to – ha detto che prevede la realizzazi­one di 20 nuove suite, il rifaciment­o e l’ampliament­o della spa e la realizzazi­one di una sala congressi con 350 posti».

Due sono le sigle che arrivano anche dal Vicentino. Oltre a Morato Pane, colosso dei prodotti da forno, c’è Ares Line, di Carrè, guidata dall’ex leader di Confindust­ria Veneto, Roberto Zuccato, il quale sta pianifican­do l’ampliament­o del sito produttivo di sedute per uffici e sale provvedend­o, nel frattempo, ad acquisire il suolo. «Per noi – dice Zuccato – Elite è l’ultima tappa di un percorso iniziato nel 1997 con le prime certificaz­ioni. Siamo molto soddisfatt­i che ci abbiano accolti in questa strada che apre notevoli opportunit­à».

 ??  ?? Gioiello L’hotel Cristallo di Cortina
Gioiello L’hotel Cristallo di Cortina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy