Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Asiago, è match-ball in gara6: per il titolo ci vuole una vittoria

- Dimitri Canello

ASIAGO E’ il giorno del giudizio. O quantomeno potrebbe esserlo se l’Asiago riuscirà ad espugnare Collalbo per la prima volta nella serie finale che mette in paio l’Alps League 2018. Dopo la vittoria in gara cinque all’Odegar, i nerostella­ti sono in vantaggio per 3-2 e ad un passo dalla conquista della lega transfront­aliera italo-austro-slovena che vive quest’anno la sua seconda edizione.

L’Asiago ha vinto tutte e tre le partite all’Odegar, con margini a volte ampi, come in gara tre (vinta per 5-1) e in gara uno (3-0), altre volte minimi, come in gara cinque, vinta per 2-1. Si gioca alle 20 su un campo mai espugnato dai nerostella­ti fino a questo momento della serie. Dovesse andare male, l’appuntamen­to decisivo sarebbe fissato per eventuale gara sette, che si giocherà domenica alle 18 ancora all’Odegar. «Sono sempre stato fiducioso in questa serie scudetto — ha spiegato il direttore sportivo Renato Tessari — ci siamo arrivati nel modo giusto e stiamo dimostrand­o di poterci giocare le nostre carte fino in fondo. Rispetto allo scorso anno, i rapporti di forza sono cambiati, le squadre si affrontano ad armi pari e lo stiamo dimostrand­o. Il Renon, però, è una squadra che non molla mai, come ha dimostrato anche nella semifinale vinta contro l’Olympia Lubiana».

Il Rittner Buam, infatti, ha sette vite. È riuscito a mantenere il fattore campo in gara due e in gara quattro e anche gara cinque è stata tiratissim­a fino all’ultimo minuto dei tempi regolament­ari. Adesso spera di trascinare la serie a gara sette, quando piazzare l’acuto decisivo. «È un grande vantaggio giocare davanti ai nostri tifosi questa sera — afferma Dan Tudin, autore del momentaneo pareggio in gara cinque — finora abbiamo sempre vinto in casa, penso che abbiamo buone chance di portare questa serie a gara 7». Per il Renon quella di oggi sarà l’ultima partita a Collalbo, perché con un eventuale successo dei «Buam» la serie si sposterebb­e ad Asiago, dove domenica sera alle 18 si giocherebb­e la decisiva Gara 7, con in palio l’Alps League 2018.

La partita di Collalbo che potrebbe assegnare il titolo della Alps League ai Leoni dell’Altipiano potrà essere seguita in diretta tramite un link a pagamento che comparirà sul sito www.asiagohock­ey.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy