Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Comunali, c’è il settimo candidato Equizi in pole fra gli ex bossiani

Grande Nord domani ufficializ­zerà il nome. Oggi vertice regionale di Forza Italia

- Gian Maria Collicelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA

L’ennesimo d-day è previsto oggi, con un vertice a livello regionale di Forza Italia e, forse, pure con un incontro fra tutti i partiti della coalizione. Ma nel frattempo il centrodest­ra vicentino che guarda alle prossime elezioni amministra­tive del 10 giugno registra una new-entry: la lista di Grande Nord. Il movimento politico che si è presentato alle recenti elezioni politiche del 4 marzo ottenendo nel Vicentino 2154 voti (0,42 per cento delle preferenze) si presenterà anche alle urne per il rinnovo del consiglio comunale. La realtà è composta in larga parte da ex-leghisti delusi dalle politiche del Carroccio guidato da Matteo Salvini e, di recente, pure da una leghista storica come Manuela Dal Lago - già parlamenta­re e triumvira del partito nell’era post-Bossi - che ha dichiarato di sostenere Grande Nord.

La sigla ha già pronto un candidato sindaco, che presenterà domani, e in prima fila, secondo indiscrezi­oni, ci sarebbe Franca Equizi: ovvero l’ex-capogruppo dell’ex-Lega nord in Comune nei primi anni Duemila, volto noto della politica cittadina e fuoriuscit­a dalla Lega da molti anni. È il suo uno dei nomi che, secondo le voci, potrebbe irrompere sulla scena elettorale del centrodest­ra a Vicenza. Di certo è che, chiunque sia, il candidato di Grande Nord sarà il settimo volto a scendere in campo.

Nel frattempo, le acque in casa dei partiti di centrodest­ra rimangono agitate. Oggi, a Padova, è in programma una riunione del direttivo regionale di Forza Italia, che si troverà a discutere anche delle prossime elezioni amministra­tive. E dunque del nodo-Vicenza, dove per ora rimane candidato Fabio Mantovani, sostenuto da Lega e Fi, che in queste ultime settimane ha però ricevuto critiche da alcuni esponenti delle stesse sigle che lo sostengono ma anche dai partiti della coalizione, fra cui Fratelli d’Italia, che ufficialme­nte corre a sostegno dell’altro candidato di area, ovvero Francesco Rucco (FdI e sei liste civiche). Da giorni Mantovani sta tessendo la tela per tenere salda la sua candidatur­a, ma i partiti starebbero ragionando anche su altri nomi. «Stiamo cercando un candidato che possa essere rappresent­ativo dell’intera coalizione» dichiara il coordinato­re regionale di Forza Italia, Adriano Paroli.

Uno di quei nomi, a quanto pare, è quello di Ermanno Angonese: nato a Mason vicentino, è stato direttore generale dell’Usl 4 Alto vicentino, prima, e dell’Usl 6 di Vicenza poi. Il diretto interessat­o, contattato, non rilascia commenti, ma sulla la sua candidatur­a arriva il commento - indiretto - del coordinato­re regionale di FdI, Sergio Berlato: «Stiamo aspettando che il partito che secondo gli accordi deve indicare il nome di un candidato a Vicenza (Forza Italia, ndr) ci faccia un nome - afferma Berlato - in modo convinto e ufficiale. Quando avremo quel nome faremo le nostre valutazion­i, ma il mio consiglio è quello di non scegliere candidati che non siano della città. I vicentini non votano chi vive in Comuni diversi». Dichiarazi­oni che, di fatto, metterebbe­ro alla porta l’ipotesi della convergenz­a sul nome di Angonese.

 ??  ?? Corsa affollata I candidati alle amministra­tive , a Vicenza, al momento sono sette: domani, infgatti, Grande Nord presenterà il proprio uomo. Indecisi Fratelli d’Italia
Corsa affollata I candidati alle amministra­tive , a Vicenza, al momento sono sette: domani, infgatti, Grande Nord presenterà il proprio uomo. Indecisi Fratelli d’Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy