Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pd con Dalla Rosa, volti noti e nuovi Tra Dalla Pozza, Balbi e Sala c’è Bulgarini d’Elci (ma è la sorella)

- G.M.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA «È una lista tranquilli­zzante ed esperta, a garanzia di serietà, continuità ed impegno come quello degli ultimi dieci anni al governo di Vicenza». Il segretario cittadino del Pd, Federico Formisano, presenta così la lista che il Partito Democratic­o ha scelto di schierare con Otello Dalla Rosa. L’elenco conta 30 persone e non è ancora definito al completo perché mancano due nomi - «stiamo cercando due donne» precisa Formisano - ma entro il prossimo 12 maggio, data che segna la scadenza per la presentazi­one delle liste elettorali in Comune, sarà pronta.

Intanto, però, si conoscono i volti di chi ambisce a diventare consiglier­e comunale. Innanzitut­to è una lista composta per il 40 per cento da donne (12 su 30) e per il 90 per cento da tesserati Pd (27 su 30). E fra i non tesserati spunta un volto particolar­e: quello di Ginevra Bulgarini d’Elci, sorella dello sfidante alle primarie Pd (sconfitto) nonché attuale vicesindac­o Jacopo, che ha scelto di non candidarsi. Poi, tra i nomi ci sono tutti i 7 presidenti dei circoli cittadini del Pd, cinque consiglier­i comunali uscenti (Bettiato Fava, Marobin, Rizzini, Rossi e Vivian) e tre assessori uscenti ovvero Isabella Sala, Cristina Balbi e pure Antonio Dalla Pozza. L’età media dei candidati è di 47 anni, il più giovane è Lorenza Prospero (23 anni) e il più anziano è Giovanni Rolando (71 anni, volto storico del Pd, anima del comitato «Sì bretella-No tir» e già presidente dell’Ipab di Vicenza). «È una lista dalle mani salde - dichiara il candidato sindaco di centrosini­stra, Dalla Rosa - di persone affidabili e che conta su grandi capacità amministra­tive. Questa lista sarà il perno di tutta la coalizione e siamo i primi a proporre una lista, mentre altre forze stanno ancora decidendo il proprio candidato».

Da domani per il Pd inizia la stesura del programma, con 5 gruppi di lavoro che formeranno le proposte su altrettant­i temi, mentre il 28 aprile un evento conclusivo allargato a tutte le altre 4 liste a sostegno di Dalla Rosa porterà alla redazione del programma di coalizione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy