Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Olimpico «Pop» Così Baricco rilegge Palladio

Lo scrittore firma il «Palladio Project», rivisitazi­one del teatro Spostato l’ingresso, giochi di luce, guide attraverso il tablet, musica e un video al termine del percorso. Il nuovo bookshop

- Bozzato

Si può far in immergere un luogo intoccabil­e? i visitatori Ci ha provato Alessandro Baricco assieme alla sua Scuola Holden. La location è il Teatro Olimpico di Vicenza. Il più antico teatro coperto. L’ultima opera di Palladio. Gli strumenti? Le parole ovviamente e poi una trama di luci e musica. È nato così POP, «Palladio Olimpico Project»: una narrazione che vuole essere immersiva, popolare, suggestiva. «I visitatori si sentiranno emozionati e sorpresi – ha detto lo scrittore ieri, presentand­o l’iniziativa – E i vicentini avranno una ragione in più per prendersi cura di questo gioiello».

Un’operazione estremamen­te delicata quella di far convivere frotte di visitatori e un teatro-monumento inaugurato nel 1585 e che conserva ancora le scene firmate da Vincenzo Scamozzi, inaccessib­ili persino ad attori e drammaturg­hi quando devono montare un’opera. Lo scrittore torinese ha accettato la sfida lanciata dal Comune di Vicenza, che in questi anni «ha cercato testardame­nte di rendere vivo il patrimonio restaurato e metterlo a disposizio­ne di tutti», ha sottolinea­to il sindaco Achille Variati.

Sono stati tre anni di progettazi­one in stretta collaboraz­ione con la Sovrintend­enza, «un lavoro paziente e abile», lo definisce Jacopo Bulgarini d’Elci, assessore alla cultura. «L’operazione di visita guidata d’autore si inserisce infatti in un più completo restyling del teatro», spiega Pier Giacomo Cirella, segretario generale della Fondazione Teatro Comunale, che si è fatta carico della regia complessiv­a. Il risultato? «L’intera illuminazi­one è stata sostituita con soluzioni a led di nuova generazion­e, l’ingresso è spostato dalla parte del giardino, un nuovo bookshop accoglie i visitatori. E da lì inizia anche il tour ideato da Baricco».

Tablet alla mano, si entra a gruppi di massimo 70 alla volta all’Odeo dove si può sostare e leggere micro-storie sul teatro e sull’epoca di costruzion­e e poi su un grande schermo nell’Antiodeo lo stesso Baricco ricostruis­ce la genesi dell’Olimpico, «la storia di talento e di follia» nell’inserire un teatro all’interno dell’edificio, la sontuosa inaugurazi­one, il secondo spettacolo dopo trecento anni.

Lui spiega l’intervento come «un vero percorso drammaturg­ico capace di tenere la suspence iniziale e di non far mai vedere l’oggetto della storia fino all’anfiteatro». Seduti sulle gradinate, si assiste a una coreografi­a di «scenofonie, luminismi e stile» firmate da Roberto Tarasco e di musica composta per l’occasione da Nicola Tescari: un gioco che fa davvero scoprire statue, arcate, quadrature e scene che abitualmen­te si perdono alla vista, tanto è spettacola­re l’ambiente. La firma di Palladio è proiettata sul soffitto affrescato di un cielo azzurro e nuvole leggere.

Questa esperienza di visita «sarà un modello che altre città vorranno copiare», promette Baricco. Un modello soprattutt­o di intervento pubblicopr­ivato: l’intero restyling ha un valore di quasi 500 mila euro, cui è stato possibile far fronte grazie al supporto di Confindust­ria, Fondazione Cariverona e municipali­zzata AIM, mentre per le forniture lo sponsor tecnico è Bibetech, un’azienda vicentina di eccellenza nel campo dell’illuminazi­one e illuminote­cnica.

Il Baricco-tour dura un 45 minuti, è attivo da oggi fino al 30 giugno dalle 9 alle 10.30 e dalle 13 alle 14.30 fino al 30 giugno; dal 1 luglio a tutto agosto, l’orario sarà solo dalle 10 alle 13.45. E per tutto questo week-end l’entrata per i vicentini è gratuita.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Monumento vicentino Il teatro Olimpico di Palladio. Sotto, lo scrittore Alessandro Baricco
Monumento vicentino Il teatro Olimpico di Palladio. Sotto, lo scrittore Alessandro Baricco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy