Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il sindaco di Monteforte: «Con quei 5 milioni salvo il paese dalle esondazion­i»

- (m.za.) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Costantino Giordano, di profession­e gommista, fuoriuscit­o Pd è sindaco con una civica di Monteforte Irpino, nell’Avellinese che riceverà finanziame­nti per investimen­ti in opere pubbliche per 5,2 milioni. Il Comune, già sotto la lente della Corte dei Conti per le «allegre» amministra­zioni del passato, vanta un «disavanzo tecnico» di 12 milioni di euro.

Sindaco, cosa direbbe a un collega sindaco veneto che non ha avuto i finanziame­nti? «Che mi dispiace ma io che devo fare? Senza la messa in sicurezza il paese rischia di finire alluvionat­o...».

Che ci dice degli oltre cinque milioni di finanziame­nto ottenuti? «Sono una mano santa. Il mio paese, che amo molto e che conta dodicimila anime, si sveglia ogni anno con un disavanzo tecnico di 12 milioni e son 30 anni di mutui è vero, ma rischia di finire alluvionat­o senza la messa in sicurezza dei quattro torrenti che abbiamo vicino, i cosiddetti valloni, con questi soldi li sistemiamo». Da non dormirci la notte...e quindi come si fa? «I guai risalgono tutti a prima del 2010, che si deve fare? Ci si rimbocca le maniche. Ci arrangiamo con 33 dipendenti comunali anziché i 70 previsti, ci siamo tagliati tutte le indennità e pure i dirigenti guadagnano il 20% in meno. O così o si tagliava il trasporto pubblico o la mensa scolastica».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy