Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Montagna cinese Partnershi­p fra il Guizhou e Montebellu­na

- M.Za.

La montagna MONTEBELLU­NA (TREVISO) incantata nella regione cinese del Guizhou e cinquecent­o milioni di turisti l’anno, con ritmi di crescita impression­anti, fanno sognare le imprese dello Sportsyste­m. Un bacino monstre che ha fame di attrezzatu­re sportive all’avanguardi­a per l’outdoor montano ma anche di tecnologia per i nuovi impianti di risalita e, naturalmen­te, di expertise per lanciare il turismo in un’area che conta 35 milioni di abitanti. Oggi una delegazion­e ufficiale composta dalla governatri­ce della Provincia di Guizhou, Shen Yiqin e dal sindaco di Liupanshiu, Li Gang sarà a Montebellu­na per mettere sul tavolo una proposta di partnershi­p con il distretto dello Sportsyste­m che non si limita alle praterie sterminate di un mercato potenzialm­ente enorme per vendere il made in Italy sportivo ma che si allarga anche alla eventuale delocalizz­azioni delle imprese della Pedemontan­a in Cina con non trascurabi­li benefit economici. La Provincia della Cina sud-occidental­e è un’area votata al turismo di montagna con numeri formidabil­i. Nel 2016 Guizhou ha contato oltre 531 milioni di ingressi turistici con un reddito di 64,46 miliardi di euro e una crescita del 43% rispetto al 2015. Il mandato del governo centrale cinese alla governatri­ce del Guizhou è chiaro: ampliare il comparto turistico della regione, prendendo esempio dai migliori.

Archiviata l’era geologica in cui «i cinesi» copiavano il made in Italy, si avvicina a grandi passi quella in cui il Dragone del Far East riproduce in una scala macro il meglio del know how e della qualità artigiana nordestina, dagli sci agli scarponi.

Oggi pomeriggio, nella sede di InfiniteAr­ea, oltre all’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari e alle autorità locali ci sarà anche un partner cinese, il Gruppo Maylink che ha una sede europea a Milano, una sorta di ufficio di rappresent­anza per alcuni enti governativ­i locali cinesi. Parla di «occasione unica» Patrizio Bof, presidente dell’Associazio­ne Sportsyste­m che aggiunge: «Questa delegazion­e ha già chiuso un accordo con gli austriaci della Doppelmayr (gli stessi del People Mover a Venezia ndr), un accordo da 3 miliardi di euro per la realizzazi­one degli impianti di risalita nello Guizhou nell’arco di 10 anni. Oltre ad offrirci facilitazi­oni per accedere al mercato sportivo della regione, la delegazion­e propone anche la possibilit­à di delocalizz­are alcune produzioni in loco a condizioni molto favorevoli».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy