Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Comune ha deciso: nuovi mezzi Svt a gasolio E l’autobus a chiamata sarà anche di giorno

- G.M.C.

Quasi 50 nuovi mezzi entro il 2018, VICENZA un mantra preciso da rispettare («Niente più autobus a gasolio») e il nuovo servizio di bus a chiamata allargato alle zone periferich­e e di giorno. La società Svt (Società vicentina trasporti) annuncia novità in termini di mezzi e strategie. Le prime riguardano i veicoli: entro la fine dell’anno l’azienda che ha unito Ftv e Aim mobilità spenderà circa 12 milioni per 48 autobus, tutti a metano o gpl, perché il diesel è stato bandito per volontà del Comune: «Con gli ultimi acquisti abbiamo scelta di evitare mezzi a gasolio dichiara l’assessore alla Progettazi­one urbana, Antonio Dalla Pozza - e speriamo che anche la prossima amministra­zione segua questa linea». I primi cinque mezzi sono stati presentati ieri, gli altri arriverran­no grazie ai fondi europei e risorse statali erogate dalla Regione - per la mobilità.

Agli annunci sui mezzi, però, si affiancano quelli riferiti alle nuove attività di Svt. E in particolar­e sul bus a chiamata: il servizio messo in campo da Aim mobilità nel 2013 nella fascia notturna continua, con 23mila passeggeri l’anno, ma si allargherà anche alle ore diurne. In estate andrà a regime infatti il progetto «Peri-metrò», che porterà il bus a chiamata nelle aree più periferich­e del capoluogo al posto delle corse tradiziona­li dei bus. «Entro fine estate saranno coperte tutte le sette zone individuat­e - precisa Dalla Pozza - ciascuna con un mezzo». Il servizio sarà effettuato da Svt con 7 pulmini acquistati usati, che arriverann­o entro 30 minuti dalla chiamata. Il biglietto costerà di 2 euro per 90 minuti di viaggio sulle linee urbane.

Mercoledì la società ha chiuso anche il bilancio consuntivo 2017, il primo completo di 12 mesi di attività, registrand­o un utile di 185mila euro e un fatturato di 46 milioni. Nei numeri del bilancio, i passeggeri trasportat­i sono passati dai 10,5 milioni del 2013 ai 12,7 milioni del 2017.

 ??  ?? Mezzi nuovi Cristiano Eberle (Svt), l’assessore Marco Dalla Pozza e Umberto Rovini (Svt)
Mezzi nuovi Cristiano Eberle (Svt), l’assessore Marco Dalla Pozza e Umberto Rovini (Svt)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy