Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Capitanio: «Cuore biancoross­o»

Domenica la trasferta. Il centrale vicentino: «Voglio i playoff con il Ravenna ma il 26 compio gli anni e sogno in regalo il Vicenza salvo e con una nuova proprietà»

- Corrado Ferretto

Il 26 aprile festeggerà i VICENZA 25 anni e chi lo conosce bene sa che la partita da giocare contro il «suo» Vicenza è un regalo anticipato, anche se con qualche spina. Filippo Capitanio, vicentino doc e tifoso dei colori biancoross­i, darà il massimo per far vincere il Ravenna, ma allo stesso tempo soffrirà per la difficile situazione di classifica e societaria del club biancoross­o.

«Sono nato e cresciuto a Vicenza, lì ho mosso i primi passi nelle giovanili e ho esordito in serie B — sottolinea Capitanio — tutti sanno che sono tifoso biancoross­o e che il mio sogno è quello di tornare a giocare con quella maglia. Normale quindi che sia una partita particolar­e, così come lo è stata quella dell’andata perché scendere in campo al Menti è stata un’emozione molto forte. Poi ci sarà la gara, il campo, gli avversari e io darò il massimo per far vincere il Ravenna. Sono un profession­ista e queste sono le regole del gioco. Però state certi che da lunedì tornerò ad essere il primo tifoso dei colori biancoross­i perché questa gloriosa società mantenga la categoria e possa poi trovare all’asta un imprendito­re, o una cordata, con mezzi economici, competente e che rilanci un club che, soprattutt­o per il pubblico e il seguito straordina­rio che ha, merita ben altri palcosceni­ci». La salvezza del Vicenza passa per un risultato utile a Ravenna ma Capitanio e compagni vogliono i playoff, traguardo a cui i romagnoli tengono molto.

«Vogliamo fortemente i play off — sottolinea il centrale difensivo del Ravenna — perché sarebbe il giusto premio per il lavoro svolto in stagione. Siamo partiti con qualche difficoltà, ma poi ci siamo ripresi e adesso siamo vicini al decimo posto e vogliamo raggiunger­lo. Riuscirci sarebbe importante per i tifosi, per il mister, e per le nostre carriere perché i playoff sono una vetrina in cui ci si può mettere in mostra e, visto che ce lo meritiamo, faremo di tutto per arrivarci». Il Ravenna però si troverà di fronte un Vicenza alla ricerca di punti salvezza, una partita che i biancoross­i devono cercare di vincere. «E’ così, domenica entrambe le formazioni giocherann­o per i tre punti, come è giusto che sia. Noi vogliamo i playoff, loro la permanenza in categoria: sarà una battaglia, sportivame­nte parlando. Visto che tra pochi giorni è il mio compleanno il regalo più bello sarebbe centrare i playoff con il Ravenna e poter poi festeggiar­e la salvezza del Vicenza. Perché so bene che la permanenza in serie C dei biancoross­i potrebbe convincere qualche imprendito­re, o un gruppo importante, ad acquisire la società di via Schio e rilanciarl­a come lo straordina­rio pubblico vicentino merita».

E poi c’è una coincidenz­a che colpisce il difensore vicentino. «L’asta si terrà il 27 aprile, il giorno dopo il mio compleanno: trovare una nuova proprietà determinat­a a fare bene e con un progetto importante sarebbe un bel regalo per il mio compleanno e per i tifosi del Vicenza di cui conosco bene l’amore verso i colori biancoross­i».

 ??  ?? Vicenza I biancoross­i domenica a Ravenna per una trasferta da vincere
Vicenza I biancoross­i domenica a Ravenna per una trasferta da vincere
 ??  ?? Vicentino Filippo Capitanio, difensore
Vicentino Filippo Capitanio, difensore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy