Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Da Jesolo a Caorle, primi bagni Sulle spiagge scoppia l’estate

- Mauro Zanutto

Le spiagge venete sono pronte ad aprire le porte a migliaia di arrivi per l’anteprima d’estate: lettini e ombrelloni gratuiti a Bibione e Sottomarin­a, super offerte negli hotel, i primi eventi nei chioschi di Jesolo. Ieri primi tuffi al mare e partite a pallone in acqua. Assalto dei turisti in vista del 25 aprile. Tutte le novità in spiaggia.

I meteorolog­i non hanno dubbi: sole e temperatur­e da giugno ci accompagne­ranno fino al 25 aprile. E le spiagge venete sono pronte ad aprire le porte a migliaia di arrivi per l’anteprima d’estate: lettini e ombrelloni gratuiti a Bibione e Sottomarin­a, super offerte negli hotel, i primi eventi nei chioschi di Jesolo. A Bibione da domenica ci saranno 18 mila ombrelloni a disposizio­ne, la stragrande maggioranz­a offerti gratuitame­nte su un arenile pronto a tempo di record. I prezzi sono un po’ saliti rispetto all’anno scorso: si va dai 13.50 euro di metà maggio ai 22 euro giornalier­i per ombrellone e lettini in alta stagione. La Bibione Spiagge che gestisce 5 degli 8 km di litorale ripropone l’opzione «Giornata serena», cioè ombrellone + parcheggio e il gettonatis­simo «beach help», la richiesta di servizi al proprio ombrellone (tutti rigorosame­nte numerati) via sms. Per questo week end sono una decina gli hotel aperti. «Passeremo a 30 il weekend del primo maggio poi arriveremo a breve a 96spiega il presidente dell’associazio­ne albergator­i, Silvio Scolaro – i prezzi della stagione sono invariati, fatta eccezione per quelli che hanno fatto

Maschio Negli hotel lievi ritocchi che non incidono sulle vacanze Bottacin Interventi a carico della Regione, canoni introitati dallo Stato

importanti investimen­ti». Per questo fine settimana il prezzo medio è 30 euro a persona.

Nella capitale dei casoni, Caorle, fino al 25 aprile l’arenile sarà un’enorme distesa di sabbia (ma ci sono già un centinaio di hotel aperti). Bisognerà aspettare il primo maggio per ombrelloni e lettini, i cui prezzi quest’anno sono invariati dal lunedì al venerdì e aumentati il sabato e la domenica: si parte dai 14 euro giornalier­i in bassa stagione (ombrellone e lettini in ultima fila) per arrivare ai 21 euro in alta stagione in prima fila.

A Jesolo ieri era già estate. Turisti stesi al sole, i primi bagni, perfino le prime partite a pallone in acqua. La maggior parte degli hotel apre per il ponte dell’1 maggio, poi tutti a Pentecoste. «Il trend delle prenotazio­ni estive parte bene – spiega il neo presidente dell’Associazio­ne Jesolana Albergator­i, Alberto Maschio – I prezzi? Lievi ritocchi che non incidono sulle vacanze».

In spiaggia il 25 aprile aprono gli stabilimen­ti Casabianca e Manzoni gestiti da Jesolmare, a ruota tutti gli altri. Il costo giornalier­o dell’ombrellone, nelle strutture di Jesolo Truismo, oscilla dai 19.50 in bassa stagione ai 24 euro in alta stagione in prima fila e con 1 euro in più c’è il servizio «abbronzato o rimborsato» in caso di pioggia.

Nell’attesa dell’assalto dei vacanzieri, ieri la Regione ha fatto un sopralluog­o nelle aree di ripascimen­to, dopo le violente mareggiate invernali. «La spiaggia della pineta sarà fruibile e pronta ad accogliere i turisti - ha detto l’assessore Giampaolo Bottacin - e questo nonostante gli interventi siano a carico della Regione mentre i canoni vengono introitati dallo Stato». Palazzo Balbi ha investito 770 mila euro per la rifioritur­a e l’allungamen­to di 4 dighette per proteggere la costa dalle mareggiate e garantire un apporto naturale di sabbia. A inizio maggio verranno portati 33.300 metri cubi di sabbia per annullare i gradoni creati dalle correnti marine. Bottacin auspica di siglare anche con Jesolo un protocollo d’intesa su modello Bibione e Caorle dove i progetti sul demanio vengono decisi e cofinanzia­ti da Regione, Comune e gestori di arenile. Ma l’ex sindaco di Jesolo e consiglier­e regionale Francesco Calzavara punta a un progetto di legge per semplifica­re la movimentaz­ione della sabbia tra arenili, per arrivare ad una auto-gestione dei sedimi sabbiosi per almeno 100.000 metri cubi l‘anno». Anche a Sottomarin­a questo fine settimana si potrà approfitta­re di ombrelloni gratuiti. «E in stagione listini bloccati – dice Giorgio Bellemo dell’associazio­ne Ascot – con prezzi tra i 12 e i 18 euro». Sono una decina gli alberghi aperti a Sottomarin­a questo fine settimana. Mentre non si contano bar, pizzerie, ristoranti, terrazze già pronti da giorni.

 ??  ??
 ??  ?? Tintarella Clima estivo sulle spiagge venete, dove ieri c’è perfino chi ha fatto il bagno (Errebi)
Tintarella Clima estivo sulle spiagge venete, dove ieri c’è perfino chi ha fatto il bagno (Errebi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy