Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Scontro fra due treni a Salisburgo, uno era partito da Venezia

- A. M.

Era partito giovedì sera dalla stazione di Venezia Santa Lucia ed era atteso a Vienna per le 7.55, il treno «Nightjet» che ieri mattina si è scontrato a Salisburgo con un convoglio provenient­e da Zurigo. L’impatto è avvenuto alle 4.45 nella stazione della città austriaca, mentre la maggior parte dei passeggeri dormiva nelle cuccette.

Stando alle prime ricostruzi­oni, i due treni viaggiavan­o a una velocità di 25 chilometri orari e trasportav­ano complessiv­amente 240 persone. Sul posto sono arrivati cinque mezzi dei vigili del fuoco, undici veicoli della Croce rossa e un’ambulanza, che hanno portato i feriti nei due ospedali più vicini. Il bilancio parla di 54 feriti, molti dei quali colpiti nel sonno dai bagagli caduti dalle cappellier­e, con conseguenz­e lievi come tagli e contusioni. L’unico caso di una certa gravità riguarda una donna che è stata operata alla milza e ha riportato la frattura di alcune costole. Fonti delle Ferrovie federali austriache (Obb) riferiscon­o che tra i feriti ricoverati in ospedale ci sono anche due italiani, entrambi dimessi nel giro di poche ore. Gli altri passeggeri hanno potuto proseguire il viaggio a bordo di altri treni.

Il treno notturno VeneziaVie­nna appartiene a Obb e il servizio è offerto in collaboraz­ione con Trenord, che mette a disposizio­ne il macchinist­a e il capotreno fino al confine con l’Austria. Sul caso ora indagano la polizia austriaca e il ministero dei Trasporti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy