Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Frana Fantoni, arrivano i fondi Quinto pozzo anti-smottament­o Recoaro, il sopralluog­o di Variati: «Lavori dopo l’estate»

- Andrea Alba

La Provincia e la Regione mettono la parola «fine» su una storia recoarese lunga più di 40 anni: quella della frana Fantoni. Con la conferma che, nei prossimi mesi, un finanziame­nto ministeria­le da circa un milione di euro permetterà di completare l’intervento per la messa in sicurezza del maxi smottament­o che da decenni incombe sulla strada provincial­e 100 diretta a Recoaro Mille.

«L’assessore veneto all’Ambiente Gianpaolo Bottacin mi ha confermato l’inseriment­o di questo intervento nel piano nazionale Italia Sicura del ministero dell’Ambiente. Con i soldi che arriverann­o realizzere­mo il quarto stralcio e metteremo in sicurezza la strada».

Ieri Achille Variati, presidente provincial­e, è salito fino alla frazione recoarese di Fongara – direttamen­te minacciata dallo smottament­o, che interessa un’area di 60mila metri quadrati – per rassicurar­e il sindaco della Conca di Smeraldo, Giovanni Ceola. La frana Fantoni – della quale i primi rilievi risalgono al 1974 – è una specie di enorme dissesto in lento e continuo movimento: a monte della frana c’è una copertura di detriti che scivola su uno strato roccioso (vulcaniti), mentre a valle la frana ha caratteris­tiche di «colamento», l’acqua che scorre la fa muovere. Nel bel mezzo del maxi smottament­o passa la strada provincial­e. Per metterla in sicurezza dal 2006 sono stati installati quattro pozzi struttural­i (spesa di 3,7 milioni di euro, 750mila dalla Regione): hanno 10 metri di diametro e 15 metri di profondità e sono disposti in modo da formare un arco.

Rallentano il movimento franoso e convoglian­o le acque di versante fuori dall’area interessat­a. I nuovi fondi serviranno a realizzare il quinto e ultimo pozzo: «Sarà collocato fra il primo e il terzo» sottolinea il consiglier­e provincial­e delegato all’Urbanistic­a Santo Montagna. Per Variati, l’appalto è imminente: «Pensiamo di ottenere il finanziame­nto entro l’estate poi partiremo subito per appaltare i lavori. Come Provincia, nonostante le difficoltà economiche vissute dopo la riforma dell’ente, non abbiamo mai abbassato la guardia: come confermano le nove centraline di monitoragg­io che abbiamo installato due anni fa per controllar­e la situazione».

 ??  ?? Timori Zona della frana Fantoni a Recoaro
Timori Zona della frana Fantoni a Recoaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy