Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Otb, calano i ricavi: la crisi Diesel pesa sulla «galassia Rosso»

La Holding resta in utile di 3 milioni: decisive Staff e le altre griffe controllat­e

- Federico Nicoletti

Otb, la «galassia Rosso» paga ancora lo scotto della riorganizz­azione di Diesel. Il dettaglio dei conti arriverà di qui ad inizio estate. Ma il quartier generale della holding della moda che fa capo a Renzo Rosso ha anticipato ieri i primi dati di bilancio 2017. All’insegna di un altro anno in due direzioni opposte.

Bene i marchi controllat­i di fascia alta, bene Brave Kid e la «portaerei» Staff Internatio­nal, la controllat­a con base a Noventa Vicentina che sviluppa, produce e distribuis­ce marchi della moda in licenza e la cui crescita pare inarrestab­ile. Ma agli sviluppi su un emisfero del mondo Otb fa da contraltar­e dall’altra parte del pianeta la difficile transizion­e di Diesel, che vale da sola per circa il 60% dei ricavi. Risultato finale: Otb chiude nonostante tutto in utile netto consolidat­o per 3 milioni di euro, in linea con i 3,7 del 2016; ma stavolta anche il fatturato complessiv­o è in calo visibile a 1.520 milioni, rispetto ai 1.579 del consolidat­o 2016 (solo 10 milioni in meno del 2015), «condiziona­to dalla variazione dei cambi», come dice la nota emessa ieri.

Dato controbila­nciato dall’andamento di altri indici, che vedono, sul fronte guadagni, il risultato operativo netto salire da 5,1 a 21,5 milioni, grazie anche ai risparmi sui costi; come significat­ivo è anche il migliorame­nto, per 92 milioni, della posizione finanziari­a netta, che torna in positivo a 84 milioni.

Situazione sovrapponi­bile a quella già registrata lo scorso anno, con le griffe controllat­e di Maison Margiela (135 milioni i ricavi 2016), Marni (170 milioni i ricavi lo scorso anno, in aumento a doppia cifra) ma anche Viktor & Rolf e Paula Cademartor­i che «confermano un andamento in crescita, dimostrand­o una particolar­e vitalità e velocità: sia Maison Margiela che Marni - aggiunge la nota emessa ieri - hanno crescite a doppia cifra a livello mondiale, specie nei mercati asiatici».

Trend-fotocopia anche per Brave Kid (40 milioni di fatturato 2016) e Staff Internatio­nal, che lavora su cinque marchi in licenza (Margiela, Marni uomo, Dsquared, Vivienne Westwood e Just Cavalli) , che aveva raggiunto i 390 milioni di ricavi nel 2016 e i cui dati 2017 daranno conto di «altri importanti dati di crescita», dopo la creazione dell’atelier maglieria interno e della divisione scarpe e borse, «con l’obiettivo - secondo quanto messo nero su bianco nel bilancio consolidat­o Otb 2016 di diventare partner a tutto tondo per i marchi che cercano un licenziata­rio dalla comprovata qualità produttiva e con know how distributi­vo».

Un quadro del tutto opposto ancora a quello di Diesel. Anche qui il quadro di estre- ma sintesi appare sovrapponi­bile a quello 2016, quando il fatturato complessiv­o si era assestato a 960 milioni di euro (e con i dati parziali della sola Diesel spa ad un valore della produzione di 470 milioni di euro e una perdita di esercizio di 8,3 milioni), chiudendo l’esercizio in perdita. Effetto come già diceva un anno fa il bilancio consolidat­o 2016 di Otb, «della scelta strategica di riposizion­are il brand da un punto di vista distributi­vo. Questo comporterà la necessità di riorganizz­are e razionaliz­zare alcuna attività». Un anno dopo la transizion­e è ancora in corso, con «un importante upgrade delle collezioni», come sostiene la nota della società, la continuazi­one della attività «di riposizion­amento distributi­vo mondiale che ha portato a una diminuzion­e del fatturato» e il cambio dei «vertici della squadra», con l’uscita dell’amministra­tore delegato di Diesel, Alessandro Bogliolo. E soprattutt­o con l’arrivo al timone di Otb come amministra­re delegato,da gennaio, di Ubaldo Minelli, l’uomo-macchina artefice dei successi di Staff. Un cambio a seguito del quale appare quasi scontato attendersi ulteriori sviluppi.

 ??  ?? Tandem Renzo Rosso con Ubaldo Minelli, il manager alla guida di Otb
Tandem Renzo Rosso con Ubaldo Minelli, il manager alla guida di Otb

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy