Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Top runner, storie, passione e sociale: appuntamen­to con la grande corsa

Domani la Padova Marathon con 1.800 iscritti, 2.500 per la «Mezza»

- di Dimitri Canello

Il dato delle iscrizioni, innanzitut­to: 2500 per la Mezza Maratona, 1800 per i 42,195 km. In rialzo il primo, leggerment­e in ribasso il secondo, vista la concomitan­za in calendario con le Maratone di Madrid, Londra e Vienna. Non ancora numeri definitivi, ma quel che è certo è che la Padova Marathon ancora una volta lascerà il segno, con tutto il suo carico di storie, passione, agonismo e aggregazio­ne sociale. Nella mattinata di oggi, all’Expo di Prato della Valle, verranno presentati i top runner, per una kermesse di altissimo livello.

Per i top runner la scena, domani mattina, sarà tutta per un evento agonistico sotto il segno degli specialist­i africani, in partenza dallo stadio Euganeo alle 8.45, senza dimenticar­e la mezza maratona, al via da Abano Terme alle 10.05. Il miglior tempo d’iscrizione è quello del keniano Robert Ndiwa, che vanta un primato personale di 2h 11’02” e che torna in Veneto con ambizioni importanti, dopo essersi imposto alla Verona Marathon nello scorso mese di novembre. Ndiwa dovrà guardarsi dal connaziona­le Paul Maina, che ha firmato il suo primato personale nella maratona tedesca di Münster. Maina sa, peraltro, di valere un tempo migliore di quello realizzato nell’occasione: «Nelle giuste condizioni so di poter correre sotto alle 2 ore e 10’». Sempre dal Kenia arriva il terzo incomodo, Stephen Omiso Arita, che ha debuttato sui 42 chilometri l’anno scorso a Buenos Aires (2 h 15’41”). La sorpresa potrebbe però essere l’eritreo Mogos Shumay: a scommetter­e su di lui l’ex iridato Ruggero Pertile, che, dallo scorso febbraio, lo ha preso sotto la sua ala e lo allena. Al via, fra gli altri, l’ex campione azzurro di rugby Mauro Bergamasco, che spiega. «Quest’anno riconfermo il mio impegno di testimonia­l accanto a Team For Children Onlus che sostiene ogni giorno i piccoli eroi e le loro famiglie del reparto di Oncoematol­ogia Pediatrica di Padova». Con lui il pugile Devis Boschiero e l’ex campioness­a azzurra

Mauro Bergamasco Ci sarò anche in questa edizione, sempre con il mio impegno con la onlus Team for Children

del mezzofondo Nadia Dandolo, per l’Associazio­ne Volontà di Vivere

Nelle due prove agonistich­e saranno presenti atleti provenient­i da 51 Paesi e da tutti i continenti: è un record per la Padova Marathon (nella scorsa edizione erano 41). Le nazioni più rappresent­ate dopo l’Italia sono, nell’ordine, Stati Uniti, Francia, Olanda e Irlanda. Si segnala la presenza anche di maratoneti provenient­i da Emirati Arabi, Thailandia. Perù, Giappone e Cina. Il più anziano al via sarà il padovano Luigi Bandieri, nato il 18 giugno 1937 e correrà la mezza maratona ad Abano. In campo femminile la palma spetta alla veneziana Fiorenza Simion, nata il 15 febbraio 1943. Correranno anche due sacerdoti (il parroco di Rubano don Danilo Miotto e don Francesco Gallo, sacerdote di Este) e 40 partecipan­ti del gruppo dei Supermerca­ti Alì, uno dei main sponsor della Padova Marathon.

Infine il Charity Program. Ventitré onlus hanno aderito all’invito per l’iniziativa di solidariet­à fortemente voluta dall’organizzaz­ione. Tra le storie più toccanti c’è quella del piccolo Matteo: «Ciao, mi chiamo Matteo! Ho 5 anni e quest’anno alla Padova Marathon ci sarò anche io! Ero l’unico della mia famiglia a non aver partecipat­o in quanto ero ricoverato in ospedale in attesa del mio nuovo cuoricino. È stato un periodo lungo e impegnativ­o ma oggi sto bene, gioco, corro, e sono felice! Il 22 aprile correrò insieme a mia sorella Sara, mamma Rachele e papà Vanni: parteciper­emo tutti insieme per sostenere l’Associazio­ne Un Cuore Un Mondo Padova Onlus che ogni giorno aiuta i bambini che, come me, hanno dei cuoricini un po’ difettosi...». Una storia nelle storie, con vittorie più importanti di qualsiasi altro trionfo.

 ??  ?? Maratona Il vincitore dell’edizione 2017 Michael Njenga e la partenza dall’Euganeo
Maratona Il vincitore dell’edizione 2017 Michael Njenga e la partenza dall’Euganeo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy