Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Città e provincia le altre notizie

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Bacchiglio­ne navigabile e Debba in un libro La conca di navigazion­e di Debba, sul Bacchiglio­ne a Vicenza, fu costruita nel 1583 dal mercante veneziano Alessandro Bonrizzo: da lì per secoli sono passati i commerci fluviali fra Vicenza e Venezia. Una vicenda ricostruit­a ora da Claudio Grandis nel libro «Le porte di Debba nel Bacchiglio­ne. Uomini, barche e mulini in un borgo del contado vicentino tra XVI e XIX secolo» (Cierre), i cui protagonis­ti sono mugnai, barcaioli, fabbri e contadini che vissero a contatto con il fiume. Il volume sarà presentato con l’autore venerdì alle 20.45 nella sala parrocchia­le di Debba. (g.t.)

Botte ai genitori anziani, va a processo

Quando assumeva droga diventata violento e arrivava a minacciare, ingiuriare e percuotere mamma e papà 70enni, devastando anche la casa. Tanto che i genitori, disperati, erano arrivati a denunciare il 28enne, che già allontanat­o dal giudice dalla casa familiare, ora dovrà affrontare il processo. Nel 2017 il giovane aveva anche tentato il suicidio, lasciando aperti i rubinetti del gas dell’abitazione, che ha rischiato di saltare in aria. I fatti sono successi a Valdagno. (b.c.)

Rapina in tabaccheri­a, ne risponderà in aula

A processo per la rapina in tabaccheri­a: così ha deciso il giudice Maria Trenti che ieri ha rinviato a giudizio Akbar Rashid, 26enne del Bangladesh residente a Montecchio Maggiore. Per l’accusa nel novembre 2011 si era presentato con un complice alla tabaccheri­a «Bacco e Tabacco» di via Adige a Vicenza e aveva puntato contro la commessa un taglierino, per ottenere l’incasso (bottino da 2500 euro), e schede telefonich­e per un valore di mille euro. (b.c.)

Gli ruba l’auto e tenta il ricatto: dammi 250 euro

Aveva rubato l’auto ad un connaziona­le e poi avrebbe preteso da lui soldi per restituirg­liela: «Se non paghi 250 euro non la riavrai» la minaccia. Dovrà difendersi a processo dall’accusa di furto aggravato e tentata estorsione Mhammed El Morsli, 52enne marocchino residente a Malo, per fatti che sarebbero avvenuti a febbraio 2012. Allora il derubato non aveva voluto assecondar­e le presunte richieste estorsive ed era andato a fare denuncia.(b.c.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy