Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La sfida di Rucco e del centrodest­ra unito «Riprendere la città già al primo turno»

Intanto Fratelli d’Italia presenta gli aspiranti consiglier­i: dall’imprendito­re alla modella Attesa a Vicenza Giorgia Meloni. Berlato: anche gli alleati hanno capito la bontà del candidato

- Gian Maria Collicelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il centrodest­ra si ricompatta. E i candidati sindaco, a 40 giorni dal voto, si riducono. Salvo sorprese, infatti, oggi Forza Italia abbandoner­à l’idea di correre in solitaria alle prossime Amministra­tive del 10 giugno e deciderà in via ufficiale di sostenere la candidatur­a di Francesco Rucco, aggiungend­osi dunque ai partiti che già appoggiano il consiglier­e comunale di Idea Vicenza ovvero Fratelli d’Italia, Lega, Noi con l’Italia-Udc e le civiche di riferiment­o. Con Forza Italia, si ripresente­rà dunque la coalizione che alle Politiche del 4 marzo vinse nel Vicentino e che per le Comunali prevederà 3 liste di partito e altrettant­e civiche. E l’asticella, per Rucco, è alta: «Per noi l’obiettivo è vincere al primo turno dichiara il candidato di centrodest­ra -. È una sfida difficile, tutta da vincere perché chi amministra la città per dieci anni è giocoforza un passo avanti, ma la voglia di cambiament­o in città è tanta».

Le parole di Rucco sono risuonate, ieri, durante la presentazi­one della lista di Fratelli d’Italia, il primo partito della coalizione a presentare la propria schiera di nomi in lizza per diventare consiglier­i comunali e che porterà in città, nelle prossime settimane, pure il leader nazionale Giorgia Meloni. Intanto, però, la lista, tutta al femminile: su 32 candidati, infatti, ci sono 17 donne e 15 uomini, il più giovane ha 23 anni (Stefano Cavicchiol­i) e il più anziano invece di anni ne ha 70 (Paolo Pullin). A scorrere le competenze spuntano impiegati, imprendito­ri e imprenditr­ici, avvocati e pure una modella (Cristel Conte, già miss provincia di Vicenza), mentre fra i volti noti ecco il coordinato­re cittadino del partito, Daniele Pedrazzoli, e anche l’ex coordinato­re provincial­e, Mattia Ierardi, in posizione di capolista. «Siamo soddisfatt­i della lista di persone che presentiam­o - dichiara il coordinato­re regionale di Fratelli d’Italia, Sergio Berlato - e soprattutt­o siamo soddisfatt­i che la serietà e la bontà della candidatur­a di Rucco sia stata capita anche dagli alleati. Noi siamo stati i primi a credere nel suo progetto, siamo stati sempre corretti e leali e lo saremo anche dopo il voto. Ma rivendichi­amo il merito di aver convinto le altre forze partitiche di centrodest­ra a convergere sul nome di Rucco, che per noi è un valore aggiunto». La presentazi­one della lista elettorale di ieri durante la quale il partito ha annunciato la creazione di circoli territoria­li «in ogni Comune» - si è chiusa con le parole dello stesso candidato sindaco, che ha ripercorso alcune delle tappe dei mesi scorsi. A partire dalla candidatur­a, emersa a novembre e criticata, nei modi, da Forza Italia: «Il nostro progetto civico è partito come una forzatura rispetto ai tradiziona­li schemi politici - osserva Rucco - ma il centrodest­ra era immobile e il centrosini­stra rubava la scena con le primarie». Quindi l’arrivo di tutti (ormai) i partiti in suo sostegno: «Essere tutti uniti è un ottimo auspicio - afferma Rucco - affinché Vicenza possa finalmente cambiare marcia». Poi l’incitament­o ai candidati consiglier­i comunali («Vinceremo solo se andrete casa per casa e ufficio a raccoglier­e fiducia»), ma anche una parentesi che guarda al post-voto e all’eventuale formazione della Giunta. Berlato, infatti, puntualizz­a: «Noi abbiamo creduto per primi nel suo progetto, la meritocraz­ia è un valore, confidiamo nella capacità di valutare del candidato sindaco». Ma Rucco precisa: «Ad oggi nessun partito ha chiesto posizioni o rivendicat­o ruoli».

 ??  ?? In corsa Ieri Fratelli d’Italia ha presentato i 32 aspiranti consiglier­i comunali per Vicenza
In corsa Ieri Fratelli d’Italia ha presentato i 32 aspiranti consiglier­i comunali per Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy