Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, chi contro ai playout? Il Teramo rischia più degli altri

Tante le opzioni, gli abruzzesi la più probabile. Poi c’è l’ipotesi Gubbio

- Corrado Ferretto

Ultimo posto Salvo combinazio­ni difficili, i biancoross­i dovrebbero arrivare allo spareggio da ultimi

Alla vigilia della sfida giocata domenica contro il Bassano, erano in pochi a sperare che il Vicenza potesse evitare i play out. Le speranze erano poche per le prestazion­i negative in serie messe in mostra dai biancoross­i, ma anche perché nel calcio spesso nelle ultime giornate si materializ­zano risultati a sorpresa. Il campionato di quest’anno non ha fatto eccezione, e dopo le vittorie di Fano e Gubbio a Trieste e a Bassano, domenica scorsa il Santarcang­elo ha vinto a Portogruar­o contro il Mestre dell’ex Zironelli, con un largo quanto sorprenden­te 4 a 0.

Una vittoria, quella dei romagnoli allenati da Karel Zeman, che ha ridato fiato alla squadra che sembrava la prima candidata ad affrontare il Vicenza nello spareggio playout che si giocherà il 19 e 26 maggio. Ad una giornata dal termine della regular season, il Vicenza è certo di dover affrontare i playout e molto probabilme­nte anche da ultimo in classifica. Particolar­e questo che costringer­à la i biancoross­i a vincere almeno una delle due sfide, segnando, nel computo delle due gare, un gol più degli avversari. Questo perché in caso di parità di reti segnate, la salvezza spetterà alla meglio classifica­ta nel campionato.

Ma chi affronterà il Vicenza in una partita che vale non solo il mantenimen­to della categoria, ma anche il futuro del club? La classifica vede in penultima posizione il Teramo, il forte indiziato ad affrontare i biancoross­i, a quota 34 che nell’ultimo turno affronterà la Reggiana, che ha già raggiunto i playoff e ha poco da chiedere alla sfida di domenica contro gli abruzzesi. Probabile quindi che il Teramo salga a 37, dove non troverà il Fano, che vincendo a Fermo salirebbe a 38. Il pronostico è tutto a favore dei marchigian­i, visto che la Fermana non ha più nulla da chiedere al campionato: già ieri le agenzie di scommesse avevano tolto dai pronostici la sfida tra Fermana e Fano.

Il Teramo a 37 potrebbe invece trovare il Gubbio, che domenica prossima sarà di scena a Padova contro gli uomini di Bisoli che hanno già conquistat­o la serie B, ma che difficilme­nte vorranno perdere davanti al pubblico amico nel giorno della festa. Nel caso la gara finisse in parità, il Gubbio salirebbe a quota 37 e sarebbe comunque in vantaggio sul Teramo, grazie agli scontri diretti.

Nel ventaglio delle possibilit­à resta da valutare la posizione del Santarcang­elo, che nell’ultimo turno affronterà il Ravenna con i favori del pronostico. Qualora arrivasse una vittoria degli uomini di Zeman, il Santarcang­elo salirebbe a quota 39, fuori dai problemi, anche se il recente deferiment­o potrebbe riportare i romagnoli nei guai, collocando­li al penultimo posto. Una serie di combinazio­ni che non escludono anche un arrivo a tre a quota 37 tra Teramo, Gubbio e Santarcang­elo, con gli abruzzesi che anche in questo caso sarebbero condannati a l penultimo posto.

 ?? ?? Rassegnati I tifosi del Vicenza si preparano a uno spareggio che vale la permanenza in terza serie ma anche una buone fetta del futuro del club.
Rassegnati I tifosi del Vicenza si preparano a uno spareggio che vale la permanenza in terza serie ma anche una buone fetta del futuro del club.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy