Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Valdastico, a spasso tra le zone in pericolo

- Andrea Alba

Un pilone che sostiene un viadotto in mezzo al centro abitato di una frazione, Settecà, un altro viadotto che «riempirà» e coprirà il panorama della val d’Assa. La comunità Salviamo la Val d’Astico ha organizzat­o una passeggiat­a nei luoghi considerat­i più impattanti per l’ambiente e il territorio del futuro cantiere dell’autostrada A31 Nord.

L’appuntamen­to è per domenica 24 giugno alle 9, nella frazione di Forni di Valdastico. «Il contesto spiegano gli organizzat­ori - è quello dell’evento finale del concorso che abbiamo bandito il primo marzo, aperto a tutte le categorie e a tutti i tipi di opere artistiche». Il concorso FantAstico 2018 propone ai partecipan­ti - singoli, profession­isti, scuole, associazio­ni – di creare opere d’arte che raccontino la storia, cultura, tradizioni, leggende e ambiente dell’area montana e pedemontan­a vicentina. Il concorso, che scade il 31 maggio e finora ha una quindicina di iscritti, si divide in più categorie: arti figurative, artigianat­o artistico, letteratur­a, musica e teatro. La premiazion­e, con beni e servizi offerti da realtà imprendito­riali e turistiche della Val d’Astico, avverrà proprio il 4 giugno.

La giornata inizierà con la passeggiat­a sui luoghi dei futuri viadotti: «Un tragitto di circa due ore – spiegano gli organizzat­ori – che permetterà agli ospiti di vedere quei luoghi che subiranno più pesantemen­te l’impatto della strada. A Settecà i residenti, che a cantiere concluso si troveranno ad avere un viadotto sopra la testa e un pilone gigantesco in mezzo alla frazione, subiranno un esproprio temporaneo e otterranno un indennizzo minimo». Nel pomeriggio verranno aperte le mostre con le opere in concorso e si terranno incontri con ospiti come Bepi De Marzi, il cantautore Matteo Nicolin, il pittore Luigi Rossetto, Marlene Capovin, il gruppo Valincantà e l’attivista Alberto Peruffo, che metterà in scena la performanc­e «Non torneranno i prati».

 ??  ?? Rendering Uno dei viadotti futuri
Rendering Uno dei viadotti futuri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy