Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Per tre giorni Rosà capitale dell’asparago bianco Dop

- Silvano Bordignon

«È la manifestaz­ione più importante e impegnativ­a dell’anno», commenta il sindaco rosatese Paolo Bordignon presentand­o la 33esima festa, che inizia questa sera, dell’asparago bianco Dop, considerat­o dai rosatesi con malcelato orgoglio il migliore di tutti.«Ha dieci marce in più, è la nostra Ferrari che fa conoscere Rosà in tutto il mondo,- afferma Paolo Brotto, presidente del consorzio dell’Asparago bianco Dop bassanese».

E attorno al bianco turione in questi anni i rosatesi con la Pro Loco, sostenuta con qualche sforzo economico dall’amministra­zione comunale, ed altre associazio­ni hanno lentamente fatto crescere una festa che coinvolge un intero paese. «Serviva pazienza ,commenta Claudio Comunello, presidente della Pro Loco,- abbiamo lavorato lentamente, ora vediamo i risultati». Si comincia questa sera con una cena di gala sotto la tensostrut­tura comunale nel Parco delle Rose, alla presenza del gotha imprendito­riale, industrial­e e sportivo bassanese. «Ci stanno piovendo richieste da ogni parte, nessuno vuole mancare, saremo in 245, non abbiamo più posto», commenta l’organizzat­rice Eliana Ferronato presidente dei commercian­ti rosatesi. Domani pomeriggio si continua con mostra di auto d’epoca, mentre alla sera avrà luogo la terza marcia notturna «La Rosada» per conoscere le piste ciclabili in mezzo alle rogge.

Domenica mattina concorso per il miglior asparago, con 40 produttori; domenica pomeriggio partirà il primo Gran Premio di ciclismo Città di Rosà per giovanissi­mi, con 200 giovani da Belluno, Treviso Venezia. In serata un concerto di beneficien­za.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy