Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ciclopedon­ale del Brenta, affidato il progetto

Si concretizz­a il collegamen­to tra i centri della valle e quelli a sud di Bassano

- R. F.

Ciclopedon­ale del Brenta, l’amministra­zione ha affidato all’architetto Giorgio Strappazzo­n, con studio a Marostica, l’incarico di progettazi­one preliminar­e, definitiva, esecutiva e del coordiname­nto della sicurezza dell’intervento.

Si concretizz­a l’iter dell’infrastrut­tura di cui si parla da anni che, costeggian­do il fiume, collegherà i centri della vallata con quelli a sud di Bassano. Un percorso di circa 40 chilometri dalla forte connotazio­ne turistica, in continuità con quello trentino esistente da tempo, che ha ridato fiato all’economia della confinante Valsugana. A rendere possibile l’intervento, il contributo regionale di 1 milione 600mila euro, suddiviso tra le municipali­tà coinvolte. Intanto Bassano continua ad investire sulla mobilità dolce anche a livello culturale. È con questo obiettivo che prende il via oggi nei locali della biblioteca «Viandanze. Sui sentieri di ieri e di oggi», con incontri dedicati ai grandi cammini ed itinerari cicloturis­tici, ed uscite a piedi e in sella. Cinque appuntamen­ti che raccontera­nno di storie e testimonia­nze dedicate alla montagna, in collaboraz­ione con l’editore bassanese Itinera Progetti e le sezioni cittadine del Cai e della Fiab (Federazion­e italiana amici della bicicletta) che guideranno due uscite sui luoghi narrati. Appendice della conferenza dell’11 maggio, nella quale sarà presentata la nuova guida sui percorsi cicloturis­tici della Valbrenta, la Fiab organizza per domenica 13 una pedalata aperta a tutti di carattere storico-naturalist­ico. Il ritrovo è fissato per le 9 a Primolano (la recente frana di Pianello ha imposto una modifica al tragitto) con arrivo a Borgo Valsugana e ritorno.

Il Cai guiderà un’escursione, accessibil­e a tutti, sull’affascinan­te scenario delle Pale di San Martino in data da definire.La manifestaz­ione Viandanze si apre oggi, alle 17.30, con un focus sulla via di Schenèr che unisce (o divide, a seconda dei momenti storici) Feltre dal Primiero, un territorio di cui parlerà il ricercator­e universita­rio Matteo Melchiorre. Giovedì 10, stessi ora e luogo, lo scrittore Antonio Bortoluzzi si soffermerà sui «Paesi alti. Viaggi alla scoperta della montagna del Novecento e dei suoi legami con la cultura odierna». Venerdì 18, Giuseppe Mendicino, considerat­o il maggior esperto di Mario Rigoni Stern, presenterà in anteprima il suo ultimo libro «Portfolio alpino. Ritratti di alpinisti scrittori e artisti». Infine, il 25 maggio, Mirco Gasparetto racconterà le storie degli alpinisti inglesi che nel corso dell’Ottocento si innamoraro­no delle Dolomiti.

La rassegna

Intanto oggi iniziano gli appuntamen­ti di «Viandanze. Sui sentieri di ieri e di oggi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy