Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Parco della Pace e Bpvi, Rucco attacca e dà inizio alla campagna elettorale del centrodest­ra unito

Evento davanti al Comunale per firmare il programma arricchito dai partiti

- G.M.C.

«Se saremo eletti bloccherem­o il progetto del Parco della Pace portato voluto da questa amministra­zione e lo sostituire­mo con un nuovo». Il candidato sindaco del centrodest­ra, Francesco Rucco (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi con l’Italia-Udc e 3 liste civiche) punta il mirino contro l’area verde che sta per nascere a fianco della base americana Del Din. Quella è l’opera che il primo cittadino uscente, Achille Variati, ha rivendicat­o come «l’eredità più importante del mandato amministra­tivo» e forse è anche per questo che Rucco la prende di mira, quasi a segnare con ogni gesto la discontinu­ità. «Se necessario - precisa Rucco - fermeremo i lavori oppure la procedura di gara, perché così come disegnato non ci piace per nulla e anzi, diventereb­be il parco delle spese per la prossima Giunta». Dunque, barricate contro il Parco della Pace.

L’annuncio di Rucco arriva durante un evento organizzat­o, ieri, di fronte al teatro Comunale. Molti candidati consiglier­i convocati al fianco di tutti i rappresent­anti dei partiti e delle civiche che sostengono la sua corsa verso Palazzo Trissino (fra cui anche l’exsindaco Enrico Hüllweck), per una breve manifestaz­ione e con uno scopo preciso, plastico: la firma del programma condiviso da tutti i partiti e, dunque, l’inizio formale della campagna elettorale del centrodest­ra unitario. «Siamo qui per una giornata di festa - dichiarano in coro i responsabi­li cittadini di Forza Italia, Matteo Tosetto, Lega, Matteo Celebron, e Fratelli d’Italia, Daniele Pedrazzoli - e se stiamo uniti vinceremo quest’anno e speriamo anche fra cinque anni’». Tutti hanno firmato il programma di Rucco, presentato nelle settimane scorse e a cui si sono aggiunti alcuni punti arrivati proprio dai partiti. «Abbiamo chiesto interventi più mirati alla crescita economica della città in favore delle attività produttive e per favorire il decentrame­nto nei quartieri» spiega Tosetto, mentre per il Carroccio «serve maggiore attenzione ad alcune zone della città come per esempio corso Fogazzaro».

Infine, l’intervento di Rucco, che arringa i suoi partendo dalle cose che non vanno della Vicenza di oggi: «La BPvi (indica l’ex-sede con le mani,

ndr) è il simbolo stesso del fallimento di questa amministra­zione che non ha saputo dare risposte ai cittadini danneggiat­i. Ma oggi Vicenza è anche più insicura, degradata e sporca di dieci anni fa». E nell’ipotesi di vittoria, dunque di formazione della Giunta, Rucco precisa: «I partiti saranno protagonis­ti, come le civiche, tutti sullo stesso piano»

Tosetto Chiesti interventi più mirati alla crescita economica della città

Celebron Serve maggiore attenzione ad alcune zone della città

 ??  ?? Insieme Da destra: Francesco Rucco Matteo Tosetto, Matteo Celebron e Daniele Pedrazzoli ieri pomeriggio
Insieme Da destra: Francesco Rucco Matteo Tosetto, Matteo Celebron e Daniele Pedrazzoli ieri pomeriggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy