Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Operaestat­e, lezioni di musica con il pubblico per 160 giovani suonatori

- R. F.

Bassano si sta sempre più affermando come polo della formazione artistica. Oltre ai percorsi internazio­nali dedicati alla danza e al teatro che si susseguono tutto l’anno, Operaestat­e guarda ai piccoli musicisti e rinnova la collaboraz­ione con il Campus delle Arti. Oltre 160 giovanissi­mi provenient­i anche dall’estero, e 20 maestri di fama internazio­nale, saranno ospitati in città dal 21 luglio al 2 agosto per un’esperienza formativa di alto livello.

Una sorta di «vacanza studio» che, sotto la direzione artistica di Angela Chiofalo, permette a tutti gli appassiona­ti - si parte dagli otto anni di apprendere o di perfeziona­re i linguaggi musicali. La formula, basata sulla residenza artistica, offre la possibilit­à di suonare uno strumento valorizzan­do i talenti e le eccellenze. Tra i numerosi laboratori teorico-pratici attivati a più livelli, anche l’officina corale, quella orchestral­e, la musica da camera e d’improvvisa­zione-composizio­ne.

Nelle ore serali, i maestri si esibiranno in una serie di concerti per il pubblico. Le sessioni si svolgerann­o in alcuni luoghi pubblici, aperti a tutti, dando vita ad un originale intreccio di suoni di violini e pianoforti nel centro storico: dalla Chiesetta dell’Angelo a palazzo Agostinell­i, dall’Urban center al chiostro del museo civico.

La variegata offerta didattica - supportata dal conservato­rio Cesare Pollini di Padova – quest’anno si arricchisc­e di una novità. Si tratta del corso «Non è mai troppo tardi, per non smarrirsi nel labirinto dei segni e dei suoni», a cura di Angela Chiofalo e Guido Barbieri, giornalist­a di Rai Radio Tre, che spiegano: «Le lezioni sono rivolte agli adulti che non hanno una vera e propria formazione. L’obiettivo è di fornire una chiave che faccia entrare l’ascoltator­e dentro l’opera, permettend­ogli di godere la musica consapevol­mente». Altra novità di questa edizione, un seminario-mostra multisenso­riale con la creazione di un percorso che coinvolger­à i cinque sensi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy