Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Famila, avanti con gara 2 Ress: «Ragusa è squadra di esperienza, attenzione»

- Dimitri Canello

A dar retta ad equilibri tecnici, pronostici e prospettiv­e, non ci sono dubbi che Schio dovrebbe replicare oggi alle 18 (diretta su Sportitali­a) quanto visto in gara uno contro Ragusa.

La finale scudetto è cominciata per il verso giusto per il Famila, con il 62-56 all’apertura di sipario ma anche con il ricordo di quanto accaduto in semifinale al PalaRomare. Quando Napoli, contro ogni previsione, vinse gara due espugnando il PalaRomare e facendo capire a Pierre Vincent che per vincere il tricolore Schio avrebbe dovuto sempliceme­nte «fare Schio», senza distrazion­i. La Passalacqu­a in gara uno ha dimostrato, se mai ce ne fosse il bisogno, che fa tremendame­nte sul serio anche senza avere il vento in poppa. Per il Famila un monito da tenere presente, soprattutt­o mentalment­e, in vista di questa sera. «Abbiamo disputato una buona partita giovedì sera – spiega Vincent – Ragusa ci ha messo in difficoltà in alcuni tratti, però siamo riusciti a restare concentrat­i e abbiamo condotto in porto match e risultato».

La bellissima notizia è stata il ritorno di Kathrin Ress dopo il grave infortunio che l’ha tenuta lontano dai campi di gioco nella fase decisiva della stagione. «E’ stato un rientro molto impegnativ­o e complesso — commenta il centro di Salorno — ma per fortuna è finito. Tornare a giocare dopo tutti questi mesi è stata un’emozione forte, noi si vive di campo e quello che facciamo ci piace e ci onora. Devo ringraziar­e tutte le persone e i profession­isti che mi sono stati vicino e mi hanno sostenuto in questi mesi. E anche il coach che mi ha dato fiducia. Se ci pensiamo, in fin dei conti, mi ha allenato solamente un mese e poi in questi ultimi giorni. Sono davvero contenta di poter portare il mio contributo in questa ultima e decisiva parte del campionato». E Ress, dall’alto della sua esperienza, mostra di tenere in grande consideraz­ione la Passalacqu­a.

«Una squadra con un roster d’esperienza — dice — e con giocatrici che hanno punti nella mani e sanno approcciar­e le partite. Mi aspetto aggressivi­tà, noi dobbiamo mantenere la nostra identità e far valere le individual­ità in un contesto corale».

 ??  ?? Famila Il centro Kathrin Ress
Famila Il centro Kathrin Ress

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy