Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bollicine per tutti Una domenica fra calici e sapori

Una domenica di appuntamen­ti dedicati al vino. Asolo Wine Tasting: novità di quest’anno le tre degustazio­ni guidate dai sommelier. All’Abbazia di Praglia oltre 300 etichette dalle 74 Docg italiane. Nella Marca la Primavera del Prosecco

- Francesco Verni

Èuna domenica perfetta per scoprire, degustare e godersi la meraviglia del vino. Ci saranno tutte le 74 denominazi­oni di origine controllat­a e garantita d’Italia alla manifestaz­ione «Docg Wine Experience» che per oggi sarà visitabile all’Abbazia di Praglia, ai piedi dei colli Euganei (www.aisveneto.it). L’appuntamen­to è dalle 10 alle 20 nell’abbazia che sorge alle falde del monte Lonzina, nel comune padovano di Teolo. Qui la sesta edizione dell’evento, organizzat­o dalla delegazion­e padovana di Ais Veneto, vedrà la presenza di oltre 300 etichette, che fanno parte delle 74 Docg italiane. All 10 l’inaugurazi­one poi alle 11 la prima degustazio­ne, condotta da Angela Rech, dedicata alle bollicine italiane, seguita un’ora più tardi dalla presentazi­one del libro La vite nel paesaggio dei Colli Euganei di Gianni Borin, Claudio Giulivo e Cristiano Bulegato. Alle 14.30 si continuerà con L’arte dell’abbinament­o: vini e formaggi di Bruno Piccioni, e alle 15 con la degustazio­ne di birre artigianal­i. Gli ultimi appuntamen­ti saranno dedicati ai distillati Bonollo (ore 16) e alle eccellenze piemontesi come Barbera, Barolo e Barbaresco con un tasting alle 16.30 curato da Mauro Carosso.

Durante la giornata sarà inoltre possibile accedere alla cantina dell’Abbazia di Praglia, con una visita guidata che partirà alle 14. Un’altra sede di prestigio come palazzo Beltramini di Asolo, Treviso, ospiterà per oggi l’«Asolo Wine Tasting» (info www.asolomonte­llo.it).Oltre ai banchi d’assaggio del Consorzio Vini Asolo Montello, aperti dalle 10 alle 19, novità di quest’anno saranno le tre degustazio­ni guidate dai sommelier di Ais Veneto e dedicate alle diverse tipologie di

Asolo Docg, del Consorzio, ai Prosecco vini rossi all’Incrocio Doc Superiore e Docg Manzoni A ospitare e alla le Recantina. tre masterclas­s sarà Beltramini; la sala alle Gialla 11 la di prima palazzo degustazio­ne, dedicata che all’Asolo sarà interament­e Prosecco Superiore Docg, presentato nelle sue diverse declinazio­ni, in particolar­e l’Extra Brut. Alle 16 l’attenzione sarà rivolta alla Recantina, all’Incrocio Manzoni e al Colfondo, che dal prossimo anno si chiamerà Asolo Prosecco Superiore Docg sui lieviti, mentre alle 17.30 ci sarà una degustazio­ne dedicata ai vini rossi Doc e Docg del Consorzio. Sempre Asolo ospiterà anche la «Fucina del Gusto», rassegna gastronomi­ca dedicata alle eccellenze locali.

Altre tre manifestaz­ione enogastron­omiche si legheranno, in provincia di Treviso, alla Primavera del Prosecco Superiore (www.primaverad­elprosecco.it). Nella sede di villa Spada a Refrontolo si potranno degustare i vini locali ad iniziare dal celebre Refrontolo passito, Docg di Marzemino passito, mentre a Combai sarà visitabile la manifestaz­ione «È Verdiso», nata per promuove il vino Verdiso, vitigno autoctono della Pedemontan­a trevigiana la cui esistenza risale al 1778 quando venne imposto ai coloni dell’Abbazia di Follina. Chiude il tris enologico della «Primavera» «Vini in Loggia» nella piazza centrale di Vittorio Veneto.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy