Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, la testa ai playout

I biancoross­i a Bergamo con l’Albinoleff­e ma si pensa già agli spareggi salvezza

- Corrado Ferretto

A Bergamo con l’Albinoleff­e VICENZA il Vicenza gioca l’ultima gara della regular season di una stagione in cui è accaduto di tutto e con poche cose da salvare.

Il risultato odierno ha poco valore, legato in parte ad una piccolissi­ma possibilit­à di centrare il penultimo posto che ai play ut garantireb­be qualche vantaggio. Ma per centrare l’obiettivo il Vicenza deve vincere contro l’Albinoleff­e, la squadra più in forma del momento, e sperare che il Teramo perda in casa contro la Reggiana che sta lottando per ottenere la seconda posizione in graduatori­a. Possibile? Sulla carta senza dubbio, ma la realtà dice che le possibilit­à che i due risultati si concretizz­ino sono poche. E per questo Franco Lerda non ha ancora deciso se rischiare e schierare i giocatori diffidati che con un altro «giallo» salterebbe­ro la gara di andata dei playout, oppure lasciare Malomo, Giorno e Giacomelli in panchina e dare spazio a chi finora ha giocato meno. Inoltre il Vicenza deve fare i conti con i soliti problemi di formazione in difesa dove mancano per infortunio Turi, Giraudo e Magri con solo quest’ultimo che è recuperabi­le per i playout. Nell’undici che scenderà in campo dal primo minuto, più che le scelte tecniche, sarà decisivo capire cosa intende fare Lerda che ha lasciato a casa Giusti che si è regolarmen­te allenato in settimana e non presenta nessun problema fisico.

La partita sarà comunque molto difficile, perché l’Albinoleff­e nelle ultime gare ha confermato di attraversa­re un ottimo momento e cercherà la vittoria per ottenere una posizione migliore ai playoff. Il tecnico dei bergamasch­i, Massimilia­no Alvini, conferma come l’obiettivo dei playoff sia un traguardo solo di partenza. «Durante la stagione abbiamo avuto alti e bassi ma adesso stiamo bene e i risultati lo confermano — precisa — attraverso il lavoro ed il recupero di tutti gli effettivi abbiamo trovato equilibrio. Dopo la gara giocata a Fano avevamo davanti due strade: non reagire e diventare mediocri oppure riprendere il percorso positivo di inizio campionato. Ora siamo una squadra che piace e che scende in campo con tutti i suoi punti di forza e con tanta voglia di migliorars­i. L’obiettivo dei playoff è un traguardo importante, vogliamo giocarli al massimo senza lasciare nulla di intentato».

Per guadagnare qualche posizione in classifica l’Albinoleff­e dovrà battere il Vicenza e Alvini mette in guardia i suoi perché la partita potrebbe nascondere delle difficoltà qualora la squadra snobbasse l’impegno. «Giocheremo contro una squadra che per nome e blasone merita grande rispetto. Inoltre la loro posizione di classifica non deve ingannare perché, come tutti sanno, a Vicenza si è vissuta una stagione molto tribolata che ha influito sul rendimento dei giocatori. Per questo dovremo scendere in campo con la solita umiltà. Inutile dire che vogliamo vincere per guadagnare qualche posizione in classifica che possa rendere meno arduo il cammino nei playoff».

 ??  ?? Vicenza Ultima di stagione regolare per i biancoross­i a Bergamo con l’Albinoleff­e: solo con una vittoria il Vicenza può sperare di non andare ai playout da ultimo Bassano La squadra gialloross­a chiude risposando e si appresta a giocare i playoff
Vicenza Ultima di stagione regolare per i biancoross­i a Bergamo con l’Albinoleff­e: solo con una vittoria il Vicenza può sperare di non andare ai playout da ultimo Bassano La squadra gialloross­a chiude risposando e si appresta a giocare i playoff
 ??  ?? In panchina Franco Lerda cerca la sua prima vittoria
In panchina Franco Lerda cerca la sua prima vittoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy