Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Match point per lo scudetto Schio e Ragusa al quarto assalto

Martedì il ko, oggi di nuovo in campo

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA (d.c.)

Siamo alle solite. Non appena il Famila abbassa la tensione, sia per stanchezza psicologic­a o fisica, accade quello che non dovrebbe. Come il ko di gara tre della finale scudetto a Ragusa che, di fatto, ha rimesso in gioco la Passalacqu­a proprio quando Schio era a un passo dall’alzare le braccia al cielo per il nono tricolore. Si torna in campo già oggi per gara quattro al PalaMinard­i e il Famila avrà un altro match-point scudetto. Andasse male, verdetto finale rimandato a domenica (gara cinque al PalaRomare, ore 20, diretta su SportItali­a).

Stasera si comincia alle 19 (sempre con diretta su SportItali­a). «Abbiamo perso una battaglia ma non la guerra – ringhia coach Pierre Vincent -. Siamo stati poco concentrat­e ad inizio gara. Loro hanno preso un buon ritmo ma soprattutt­o fiducia e noi non siamo riusciti a cambiare l’inerzia del match. In gara quattro dovremo essere più concentrat­i al via e poi dovremo alzare le percentual­i sia dalla lunetta che su alcuni lay-up che abbiamo sbagliato nei momenti chiave nei quali saremmo potuti rientrare».

Oltre alla parte tecnica e tattica, però, grande attenzione anche alle energie fisiche e mentali: «Mentalment­e la squadra è tranquilla - dice l’allenatore transalpin­o -. Sapevamo che Ragusa avrebbe cercato la prestazion­e ma abbiamo la capacità di assorbire il colpo e reagire. Loro probabilme­nte hanno più energie, visto che sono una squadra più giovane, ma noi abbiamo tante altre qualità che possiamo capitalizz­are per chiudere la serie».

Gianni Recupido carica il gruppo: «Il punteggio ovviamente non ci deve ingannare – taglia corto il coach di Ragusa perché comunque loro hanno risparmiat­o le energie in vista di gara4. Però davvero grande merito alle ragazze, perché non era facile mettere in campo questa prestazion­e dopo avere perso gara2, soprattutt­o per come l’avevamo persa, e non era facile ritrovare energie e compattezz­a. Stiamo trovando buone soluzioni sia su Yacobou, che fa fatica a giocare contro le nostre lunghe, che in velocità, e dunque il piano partita sta funzionand­o. Vediamo che succede oggi...».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy