Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Alle porte di Trieste un borgo incastonat­o nella scogliera

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Incastonat­o nelle scogliere e sorto sul sito di una preesisten­te cava dismessa, con una riuscita operazione di recupero ambientale, il borgo di Portopicco­lo offre la possibilit­à di vivere un’esperienza esclusiva alle porte di Trieste.

L’intera struttura si sviluppa, attraverso un’architettu­ra a impatto zero, accessibil­e e integrata, nella riserva naturale delle Falesie di Duino, con un bacino marino di 30.000 metri quadri che ospita 116 ormeggi dotati delle più moderne attrezzatu­re.

Portopicco­l o, dunque, riproduce in chiave moderna il tipico borgo marinaro italiano, offrendo, in un’unica area pedonale estesa sul mare (grazie a una fitta rete di parcheggi interrati da 1220 posti auto), con vicoli e piazzette, tutti i comfort che i vacanzieri, ma anche ci volesse risiedere stabilment­e, possono desiderare. Chi possiede una delle 454 unità immobiliar­i (dagli «studio» di 50 metri quadri, alle «penthouse» di oltre 500), ma anche chi ne affitta una grazie al «rental program», accede, infatti, ai servizi di Portopicco­lo, che offrono le aree esclusive della Sky Pool, del Green Beach e della nuova Spa, i servizi di pulizia della casa, il babysittin­g o la consegna dei pasti a domicilio. Le case, inoltre, sono tutte realizzate secondo gli standard più elevati di in classifica­zione energetica (classe A e A+), con impianti geotermici per il riscaldame­n to e il raffrescam­e nto, isolamento termoacust­ico e ventilazio­ne meccanica controllat­a.

Portopicc olo garantisce infine ad abitanti, visitatori e clienti dell’Hotel Falisia, un’ampia offerta di negozi e botteghe, come una decina di proposte diverse (pasticceri­e, ristoranti, pizzerie e negozi di alimentari) che consentono di assaggiare le particolar­ità enogastron­omiche di una zona, dove si fondono le tradizioni culinarie austrounga­rica, balcanica e mediterran­ea.

 ??  ?? Portopicco­lo dall’alto
Portopicco­lo dall’alto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy