Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Aziende in piena ripresa: sale ancora la richiesta di personale specializz­ato

- Elfrida Ragazzo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

S i d e ve t o r n a r e a l 2007, l’anno prima della crisi economica, per trovare dati positivi sull’occupazion­e come quelli appena registrati.

A sottolinea­rlo è Confindust­ria Vicenza che nell’analisi congiuntur­ale del 2018 segna una ripresa di lavoratori pari al più 2,2 per cento, con una crescente richiesta di personale tecnico e specializz­ato.

In un quadro generalmen­te positivo, unica nota stonata è il freno dell’export nel mercato europeo.La produzione industrial­e vicentina, stando al report dell’associazio­ne di categoria, tra gennaio e marzo è cresciuta del 3,16 per cento rispetto allo stesso trimestre del 2017. Nelle vendite resta il segno positivo su tutti i fronti, anche se i valori sono in calo rispetto agli ultimi quattro mesi del 2017. Il mercato interno cresce del 4,91 per cento e q u e l l o ex t r a e u ro p e o de l 4,57 per cento. Rallenta, inve- ce, quello europeo (0,62 per cento rispetto al 5,43 per cento del quarto trimestre 2017), che secondo gli addetti ai lavori è da ricondurre al ciclo e co n o mico d i Ger mania e Francia.

Addentrand­osi nei settori, gli indici di produzione, export e occupazion­e sono in positivo per alimentare, carta e grafica, materie plastiche, meccanica, vetro ed estrattive. C’è un lieve arretramen­to nell’export per chimica, concia e orafo, mentre il segno meno nell’occupazion­e è registrato dal settore moda. Indici esclusivam­ente di segno negativo solo nel settore legno e arredo. Cresce il prezzo delle materie prime (più 4,13 per cento) e di quelle finite (più 1,14 per cento). Sono invece buoni i segnali per quanto riguarda la liquidità aziendale.

Rispetto al quarto trimestre del 2017, calano le situazioni di tensione (dal 17 all’11 per cento).

 ??  ?? Dati positivi Il mercato delle aziende beriche consegna un quadro decisament­e positivo, anche come export e come liquidità aziendale
Dati positivi Il mercato delle aziende beriche consegna un quadro decisament­e positivo, anche come export e come liquidità aziendale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy