Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Premio Basilica Palladiana a Balasso: «Veneto narrato con pungente ironia»

- Giulio Todescan © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È un veneto che fa ridere l’Italia e sa ridere di sé. Forse per queste sue qualità, non così diffuse in una regione che a volte si prende troppo sul serio, Natalino Balasso è diventato un fenomeno di successo capace di attraversa­re media e generi, passando dal teatro alla television­e, dal web con il seguitissi­mo TeleBalass­o al cinema d’autore con il «Lazzaro felice» di Alice Rohrwacher appena premiato a Cannes per la migliore sceneggiat­ura.

Di ritorno dalla Croisette, ieri sera Balasso è passato a Villa Sesso Schiavo a Sandrigo, dove il presidente della Pro Sandrigo Fausto Fabbris gli ha consegnato il 53esimo Premio Basilica Palladiana per «l’intelligen­za e pungente ironia con cui ha raccontato i pregi e i difetti della società veneta». Balasso, dopo un’immancabil­e cena di baccalà, ha intrattenu­to il pubblico.

«Il peggior difetto dei veneti? – dice – Un’espression­e che mi fa ridere e che non trovo in al t re re gi oni è: “mi s to s ul mio, ti sta sul tuo”, un forte senso del possesso e della proprietà». Rodigino di nascita, Balasso ha studiato a Bologna negli anni Ottanta ed è abituato a dribblare gli stereotipi localisti: «La cultura veneta non esiste – dice intervista­to dal giornalist­a Antonio Di Lorenzo –, esiste una regionalit­à veneta che però ha confini mobili, arriva a Bre- scia da un lato, ma si ferma prima di Rovigo. Ma in fondo la nostra cultura è americana».

E alla Lega al governo a Venezia e ora anche a Roma dice: «Quelli della Lega devono mettersi d’accordo. Non puoi dire “io uso solo attori e registi veneti”, e poi lamentarti perché lo Stato non ti riconosce la qualifica di Teatro Nazionale. Al massimo farai un Teatro comunale».

 ??  ?? Protagonis­ta Natalino Balasso, ieri è stato premiato a Sandrigo: sul palco ha raccontato pregi e difetti del suo territorio
Protagonis­ta Natalino Balasso, ieri è stato premiato a Sandrigo: sul palco ha raccontato pregi e difetti del suo territorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy