Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Asiago Live, quattro giorni di concerti e spettacoli ricordando gli anni Novanta

- Elfrida Ragazzo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si pensa già alle serate di piena estate in Altopiano, dove è pronto il calendario con gli eventi clou della stagione. Gli ingredient­i sono musica dal vivo, spettacolo e l’arrivo di uno dei maggiori cantautori italiani: Francesco De Gregori. È questo il programma di Asiago Live, quattro giorni di musica dall’11 al 14 agosto. La rassegna, organizzat­a da Due Punti Eventi in collaboraz­ione con la Città di Asiago e il patrocinio della Provincia di Vicenza, riempirà piazza Carli di Asiago, che si trasformer­à anche in una pista da ballo. «Il weekend che anticipa Ferragosto è un mo- mento di forte attrazione per l’Altopiano - ricorda il sindaco d i A s i a g o Ro b e r to R i g o n i Stern -. Da qualche anno abbiamo ampliato e qualificat­o l’offerta di spettacolo, con un cartellone rivolto a diverse fasce di pubblico, che prevede eventi ad ingresso gratuito e una proposta finale con un nome prestigios­o. Una formula di successo di animazione del centro storico che ha importanti risvolti turistici e commercial­i, ma anche di immagine per una città in continua crescita».

Nel dettaglio, si inizia sabato 11 alle 21 con la serata ad ingresso gratuito «It’s 90 time», una festa in stile anni ’90 con le canzoni che hanno segnato il decennio da cantare e da ballare.

La domenica, invece, (sempre alle 21 e con ingresso libero) l’orchestra di fiati Rocco D’Ambrosio di Montescagl­ioso (Basilicata), diretta dal maestro Giovanni Pompeo, si esibirà nel progetto «Rossini – Verdi & Friends inauditi.

Do p o l a l i r i c a , i l l u n e d ì (sempre alle 21 e con ingresso libero) si celebreran­no i successi di Elton John interpreta­ti dal cantante e compositor­e australian­o C. J. Marvin acc o mpag n a to d a u n a b a n d d’eccezione. La chiusura è con il concerto di De Gregori che scenderà in piazza la vigilia di Ferragosto alle 21 per la tappa asiaghese del suo nuovo tour estivo. Il cantautore sarà sul palco con Guido Guglielmin­etti al contrabbas­so, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte.

I biglietti costano 60 euro (poltroniss­ima gold con posto numerato), 50 euro (poltroniss­ima con posto numerato) e 30 euro (posto unico in piedi), più diritto di prevendita. «Asiago Live, come altri festival nazionali, sta diventando un brand consolidat­o nel panorama dello spettacolo dal vivo - sottolinea Valerio Simonato, titolare di Due Punti Eventi -. In collaboraz­ione con la città, è nostra intenzione farlo crescere in termini di programmaz­ione che di pubblico».

 ??  ?? Il concerto De Gregori
Il concerto De Gregori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy