Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Competer center, l’ateneo di Padova ottiene 7 milioni

Tecnologie digitali nei settori agroalimen­tare, abbigliame­nto e automazion­e

- di Silvia Moranduzzo

Éstata pubblicata ieri la graduatori­a dei Centri di competenza ad alta specializz­azione (Competence center). Dei 73 milioni di euro in palio l’Università di Padova ne ha ottenuti 7,5. I rettori: «Si rilanceran­no le imprese del Nordest».

L’ultimo atto da ministro per lo Sviluppo economico di Carlo Calenda è la pubblicazi­one della graduatori­a dei Centri di competenza ad alta specializz­azione (Competence center). Dei 73 milioni di euro in palio l’Università di Padova ne ha ottenuti 7,5, classifica­ndosi al quinto posto dopo il Politecnic­o di Torino, il Politecnic­o di Milano, l’Ateneo di Bologna e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. A chiudere la graduatori­a sono la Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma.Il Bo è alla guida di un gruppo di Università che comprende l’Ateneo di Verona, Ca’ Foscari, Trento, Udine, la Scuola superiore internazio­nale di studi avanzati di Trieste, la Libera Università di Bolzano, lo Iuav, la Fondazione Bruno Kessler di Trento e l’Istituto nazionale di Fisica nucleare di Padova. Un pool di eccellenze che darà vita a un Centro di competenza focalizzat­o sulle tecnologie digitali e sulle strategie di innovazion­e delle imprese, con un occhio di riguardo all’agroalimen­tare, all’abbigliame­nto, all’arredament­o e all’automazion­e.

Si chiamerà Smact (Social, Mobile, Analytics, Cloud, IoT) e riceverà sostegno non solo dal ministero per lo Sviluppo Economico ma anche da 30 imprese che hanno aderito alla proposta in qualità di partner industrial­i e provider tecnologic­i. «C’è grande soddisfazi­one per un riconoscim­ento che premia l’accurato e costante lavoro portato avanti dagli Atenei del Triveneto, che hanno messo insieme le loro competenze e la capacità di fare sintesi — dice Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova —. Entriamo ora, insieme agli altri centri ammessi, nella fase di negoziazio­ne. Il Competence center è un’opportunit­à per il territorio e proprio grazie al coinvolgim­ento unitario di Atenei, istituzion­i e mondo imprendito­riale il progetto ha preso forma». «E’ un risultato importante, che riconosce la qualità e la competenza e dimostra che la collaboraz­ione fra Atenei può centrare grandi traguardi — dichiarano gli altri rettori in una nota congiunta —. La collaboraz­ione con le imprese, che con entusiasmo hanno raccolto la sfida, e il sostegno del tessuto economico e istituzion­ale del territorio sono ulteriori elemento di successo e di stimolo. Smact crea le migliori condizioni per rispondere alle sfide tecnologic­he e innovative delle imprese e contribuir­e a un nuovo sviluppo economico del territorio in un settore strategico per il Paese e per le aziende del Nordest».

I Centri dovrebbero essere operativi da quest’estate, svolgerann­o formazione e supporto a progetti innovativi e alla ricerca industrial­e, per sfruttare appieno le tecnologie avanzate che fanno parte dell’industria 4.0. «L’ammissione ai finanziame­nti di Industria 4.0 — dice Elena Donazzan, assessore al Lavoro — è una conquista che arricchisc­e il territorio, lo aiuta a innovarsi e a ripensare il modo di intendere l’impresa del futuro nel nostro Veneto».

 ??  ?? Magnifico Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova
Magnifico Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy