Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«In carcere emergenze ogni due giorni»

Il sindacato: «Turni gravosi, sovraffoll­amento e locali sempre più fatiscenti»

- Benedetta Centin

«Turni gravosi, sovraffoll­amento e locali che diventano sempre più fatiscenti: così non possiamo andare avanti». La nuova denuncia arriva dalla polizia penitenzia­ria del San Pio X.

Il problema, persistent­e, del sovraffoll­amento (al 31 dicembre 2017 i detenuti erano 87 in più rispetto alla capienza regolament­are, 263 su 176 previsti). E gli «eventi critici» da fronteggia­re: risse, aggression­i, tentativi di incendio o di suicidio comunque in calo (550 nell’ultimo anno, una media di tre ogni due giorni).

Il tutto con un’importante carenza di personale, con una pianta organica che prevede almeno quaranta agenti in più rispetto a quanti in servizio: nel 2017 le unità effettive erano 143 su 187 previste. Ed ecco spiegate le tantissime ore di straordina­rio registrate nel corso dell’anno scorso e cioè 40.873 ore in tutto.

Alla casa circondari­ale «Del Papa» la festa per i 201 anni della polizia penitenzia­ria è l’occasione per snocciolar­e numeri, per fare il punto sulla situazione, comprese le criticità fossilizza­te da anni. A parlare di «consistent­e sovraffoll­amento delle strutture penitenzia­rie che rende ancora più difficile il lavoro», ma anche della nuova forma di vigilanza dei detenuti, «la sorveglian­za dinamica, con pattuglie itineranti e mobili», è stato il comandante della polizia penitenzia­ria vicentina Giuseppe Testa, che ha fornito i numeri del carcere e fatto sapere che comunque non è previsto l’insediamen­to di nuovo personale a breve.

Niente di nuovo per i referenti della Cgil funzione pubblica, in particolar­e Giampietro Pegoraro, coordinato­re regionale penitenzia­ri, e Andrea Mantiero della segreteria provincial­e che hanno effettuato una visita in carcere di recente. Parlano di «cronica carenza di personale che è causa di turni gravosi per poter garantire la sorveglian­za e la sicurezza dei detenuti» ma anche di «precarie e fatiscenti condizioni di alcuni locali adibiti a spazi comuni e ad uffici». Spiegando inoltre che «nella caserma del personale molte camere sono sprovviste di doccia e i lavoratori devono scendere al piano inferiore», come vi siano «problemi struttural­i, anche nelle realtà di più recente costruzion­e e ritardi della manutenzio­ne».

Per la Cgil «molti dei problemi rilevati sono gli stessi che erano emersi negli anni passati, con l’aggravante che nel frattempo le strutture sono inevitabil­mente invecchiat­e con maggior richieste di manutenzio­ne». Tanto che – annunciano i referenti sindacali – «solleciter­emo gli uffici di competenza, perché vengano risolti i problemi riscontrat­i con l’unico fine di ripristina­re un ambiente adeguato e rispondent­e agli standard».

 ??  ??
 ??  ?? San Pio X La polizia penitenzia­ria denuncia una carenza di personale a fronte dei tanti problemi
San Pio X La polizia penitenzia­ria denuncia una carenza di personale a fronte dei tanti problemi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy