Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, in campo per storia e futuro Zanini: «Cuore, gambe e attenzione»

Ritorno dei playout col Santarcang­elo: basta un pari. Il tecnico: «Un errore gestire»

- Corrado Ferretto

La vittoria nella gara d’andata ha regalato ai biancoross­i di Nicola Zanini un piccolo vantaggio nel match di ritorno. Il Vicenza, per mantenere la categoria, ha a disposizio­ne due risultati su tre, ma una sconfitta, con qualunque punteggio, lo condannere­bbe alla serie D. La gara di oggi è quindi è carica di insidie e il tecnico del Vicenza lo sa bene. «Ci aspetta una partita che non concede repliche, non c’è la rete di salvataggi­o – sottolinea Zanini –. Sappiamo che giocheremo una gara in cui la tensione sarà altissima e in cui non sono concesse disattenzi­oni. Nel match di andata abbiamo compiuto un piccolo passo, ora serve ribadire il successo ottenuto giocando una partita d’attacco, in cui il nostro obiettivo deve essere quello di fare gol. Pensare di andare a Santarcang­elo per gestire il risultato sarebbe l’errore più grosso, e questo ai ragazzi l’ho detto fin dal primo giorno della settimana. Queste sono partite della disperazio­ne e nella disperazio­ne può succedere di tutto, da entrambe le parti. E’ stata una settimana lunga, l’attesa è cresciuta giorno dopo giorno ma sarà stato così anche per i nostri avversari».

La vigilia della gara contro il Santarcang­elo è stata ulteriorme­nte arroventat­a dalla dichiarazi­oni del tecnico dei romagnoli Karel Zeman, che ha apertament­e accusato l’arbitro della partita d’andata di aver favorito il Vicenza. La replica di Zanini è secca: «Ne abbiamo passate di tutti i colori in questa stagione e adesso dobbiamo sentire anche questa. Prendo atto che noi non ci siamo mai permessi di parlare degli altri, ma tutti sparlano del Vicenza. C’è stato un periodo in cui anche noi abbiamo subito errori arbitrali, ma sottolineo che sono stati errori che nel calcio ci stanno. In questo campionato ci è successo di tutto, se Zeman vuole si può fare cambio ma non credo gli convenga. Sabato scorso ho visto un arbitro che ha sbagliato da una parte come dall’altra, e dire che ha favorito il Vicenza mi sembrano dichiarazi­oni di basso livello».

Archiviata la polemica, Zanini spiega cosa servirà per tornare da Santarcang­elo con un risultato positivo. «Intanto devo dire che tutti si sono allenati bene e che dal punto di vista dell’applicazio­ne non ho niente da dire se non constatare che il gruppo è sul pezzo. Nella sfida di domani (oggi,

ndr) serviranno cuore e gambe, tanta attenzione e concentraz­ione. Dovremo giocare uniti e compatti, aiutarci nei momenti difficili e non mollare niente fino a quando l’arbitro non fischierà la fine».

A Santarcang­elo il settore ospiti si è rivelato «stretto» per le richieste dei tifosi biancoross­i: molti, pur senza biglietto, vorrebbero ugualmente essere presenti in terra romangnola tanto che, per scongiurar­e l’esodo, la società ha inoltrato una richiesta alla questura affinché valuti la possibilit­à che la Rai trasmetta la partita in diretta, su scala locale. «Che la tifoseria ci fosse vicino non era in discussion­e – precisa Zanini – loro sono innamorati dei colori biancoross­i e li sosterrann­o sempre. Anche per loro vogliamo centrare questa salvezza, dopo si apriranno altri scenari, da quello societario a quello personale. So che potrebbe essere la mia ultima gara sulla panchina del Vicenza, ma adesso conta il presente e l’obiettivo che dobbiamo centrare».

Nicola Zanini/1 Lo sappiamo, sarà una gara dalla tensione altissima, in cui non sono concesse disattenzi­oni

Nicola Zanini/2 Ci serve una partita d’attacco: il nostro obiettivo deve essere quello di fare gol

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy