Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Telecamere in tutti i varchi»

Sicurezza, la ricetta di Dalla Rosa «Controllar­e gli accessi alla città»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Otto varchi tecnologic­i VICENZA su altrettant­e arterie di accesso alla città». Il candidato sindaco di centrosini­stra, Otello Dalla Rosa (Pd e 4 civiche) parla di sicurezza e punta l’attenzione sul fronte tecnologic­o. Per il manager del Pd, infatti, la sicurezza passa anche attraverso un sistema di controllo ai varchi di accesso alla città: «Ci sono otto grandi arterie di ingresso a Vicenza spiega - e in ciascuna metterò dei sistemi tecnologic­i di controllo in grado di leggere le targhe ma non solo».

I dispositiv­i sono quelli già utilizzati, per esempio, in città come Modena e Sassuolo: telecamere in grado di leggere le targhe e avere accesso a diversi database, che le mettono in condizione di capire se si tratta di auto rubate, prive di assicurazi­one o di revisione. «È un forte sistema di prevenzion­e al crimine - afferma Dalla Rosa - uno dei sistemi con cui affrontere­mo la sicurezza in città».

Sul tema, nei piani di Dalla Rosa c’è anche un «osservator­io della sicurezza», con tecnici comunali e rappresent­anti dei comitati cittadini, così come il presidio fisso di polizia locale in Campo Marzo (cavallo di battaglia dell’opposizion­e in Consiglio): «Pensiamo al Moresco o alla struttura di Aim di fronte alla stazione dei treni - precisa il candidato - ma sarà un progetto temporaneo, finché la città non si ri-approprier­à del parco con eventi e iniziative e tutta la riprogetta­zione che abbiamo in mente per la zona».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy