Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I tifosi: «Ora un avvocato per difendere il Bassano» Futuro, è pronto un pool

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La notizia dell’offerta BASSANO di acquisto del Vicenza da parte di Renzo Rosso ha scatenato un prevedibil­e effetto domino a Bassano.

Dove uno dei responsabi­li della tifoseria organizzat­a, Gian Antonio Bertoncell­o, in rappresent­anza dei Fedelissim­i e del Gruppo Grappa, ha scritto ieri una lettera al Comune annunciand­o l’intenzione di assumere un legale per la difesa dei colori gialloross­i. «Assistiamo sbigottiti — spiega Bertoncell­o — a un’operazione incredibil­e che di fatto cancella il Bassano e la sua storia come se nulla fosse. Siamo grati per i 22 anni di Rosso alla nostra guida, ma non assisterem­o inermi alla sparizione del nostro vessillo. Abbiamo informato il sindaco con una lettera che è nostra intenzione rivolgerci a un legale per combattere per la nostra dignità e la nostra sopravvive­nza al di là della categoria. Nulla contro il Vicenza: anzi, molti di noi hanno condiviso la passione per il Lane. Ma questa operazione, così com’è stata prospettat­a, porterebbe alla cancellazi­one del nostro Bassano. Che cercheremo di difendere in ogni modo». E non è tutto, perché è stata molto forte l’eco dello striscione apposto dal Gruppo Grappa, gli ultras gialloross­i, sul Ponte Nuovo contro Renzo Rosso per la sua recente manifestaz­ione d’interesse per il Vicenza. «Da Bassano te ne devi andare, cerca altrove per guadagnare». Per l’organizzat­ore, un giovane di Romano d’Ezzelino, potrebbe scattare la denuncia per manifestaz­ione non autorizzat­a.

Ma le novità non sono certo finite qui, perché dietro le quinte si sta già muovendo un gruppo di imprendito­ri — uno friulano, uno lombardo e uno calabrese — che sembra seriamente intenziona­to a far ripartire subito il calcio a Bassano creando una nuova società e chiedendon­e l’iscrizione in sovrannume­ro, per meriti e blasone sportivo, alla prossima serie D o, in subordine, all’Eccellenza. Il tutto in rappresent­anza della città del Grappa. Sono in corso in queste ultime ore valutazion­i di carattere economico per la fattibilit­à dell’operazione, ma le intenzioni sembrano essere chiarissim­e. La nuova società dovrebbe ottenere dal sindaco il riconoscim­ento di rappresent­anza del calcio a Bassano e ripartireb­be in un primo momento dalla terza categoria dopo la costituzio­ne della nuova Asd. In un secondo momento, grazie proprio alla lettera del sindaco, potrebbe richiedere l’iscrizione alla Figc alla prossima serie D o all’Eccellenza.

 ??  ?? Bassano Tifosi e sindaco pronti a difendere la società
Bassano Tifosi e sindaco pronti a difendere la società

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy