Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Le città di Berto» Tre vincitrici fra prosa e poesia

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono tre studentess­e le vincitrici del premio letterario «Le città di Berto». Nelle tre sezioni della 29esima edizione del premio di scrittura dedicato allo scrittore di Mogliano (morto a Ricadi, in provincia di Vibo Valentia) Giuseppe Berto hanno primeggiat­o tre studentess­e trevigiane che si sono imposte nel concorso aperto a studenti delle scuole superiori di secondo grado delle province di Treviso, Venezia e Vibo Valentia. Per la sezione poesia ha vinto Martina Zullo, classe seconda A linguistic­o del Liceo Statale «G. Berto» di Mogliano, grazie alla lirica «Via», mentre per il racconto breve ad essere premiata è stata Elisa Bruni, classe seconda B classico del Liceo «G. Marconi» di Conegliano, con «Eravamo due bicchieri». Il miglior racconto lungo è stato giudicato «N.N.» di Anita Marton, classe quinta A Classico del Liceo Statale «G. Berto».

Al premio avevano partecipat­o oltre cento elaborati, tutti valutati dalla giuria, presieduta da Emilio Lippi, direttore delle bibliotech­e e dei musei di Treviso, e formata da Patrizio Rigobon, docente di Catalano all’università Ca Foscari, Luciana Ermini, direttrice dell’Eco di

Mogliano e dai docenti Diego Bottacin, Giorgio De Conti, Alessandra Visentin e Stefano Stringini. Per ogni sezione del premio sono state individuat­e tre opere classifica­te e una segnalazio­ne che hanno ricevuto premi in denaro: 400 euro al primo, 250 al secondo e 150 al terzo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy