Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Clown e giocolieri Padova, la festa degli artisti di strada

La rassegna dal 6 al 10 giugno con performanc­e da tutto il mondo

- F.Ver.

Acrobati, giocolieri, clown, saltimbanc­hi e musicisti. Saranno più di cento gli spettacoli della quarta edizione del «Padova Street Show - Festival internazio­nale di circo contempora­neo e artisti di strada» che, dal 6 al 10 giugno, porterà la festa in tutta la città del Santo (www.padovastre­etshow.com).

La manifestaz­ione, ideata e diretta da Antonio Carnemolla, si snoderà quest’anno anche quartieri esterni alle mura del centro storico per creare un’unica grande piazza, un unico grande show. Durante i cinque giorni del Festival sono previste cento repliche degli spettacoli, performanc­e esclusive di artisti di ogni sorta provenient­i dai quattro angoli del mondo (Giappone, Argentina, Venezuela, Cile, Messico, Spagna, Israele e Italia) che animeranno il centro e i quartieri di Arcella, Guizza, Mortise e Sacra Famiglia.Sono previsti anche workshop a tema, due conferenze, stand informativ­i con il programma dettagliat­o e, come di consueto, il concorso fotografic­o «Street Foto»: racconto per immagini dei tanti volti della manifestaz­ione (regolament­o su www.padovastre­etshow.com). La partenza ufficiale del «Padova Street Show 2018» è prevista per il 6 giugno alle 21 in Via VIII Febbraio, di fronte a palazzo Moroni con il tradiziona­le «Galà di Apertura». Il giorno successivo, il Festival si sdoppierà tra Canton del Gallo e piazzetta Buonarroti all’Arcella, venerdì coprirà il centro, Arcella, Guizza e Sacra Famiglia mentre sabato toccherà tutte le cinque zone.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21 in centro storico e alle 19.30 nei quartieri, terminando tra le 23 e mezzanotte. Domenica 10 si farà festa in tutte le aree del Festival, dalle 10.30 fino al «Gran Galà Finale» delle 21 ai Giardini dell’Arena (ingresso ad offerta libera), dove si potrà assistere alle performanc­e di tutti gli artisti di questa edizione. Tra i tanti artisti coinvolti ci saranno i Circo Solito (Messico) con una performanc­e di clownerie premiata in America Latina e Russia intitolata Io sono sensaziona­le, i Zaperoco Circus (Venezuela) con Vertigo, uno spettacolo di acrobatica ed equilibris­mo, i Teppei Tomoka (Giappone) che uniranno giocoleria e teatro in The monk show, e il Duo Looky (Israele) che porterà in scena la commedia acrobatica The happy hour show.

 ??  ??
 ??  ?? Piazza Giocolieri a Padova per lo «Street Show» Gli spettacoli animeranno molti angoli della città
Piazza Giocolieri a Padova per lo «Street Show» Gli spettacoli animeranno molti angoli della città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy