Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La prima bomba d’acqua di stagione Tutto bloccato anche in autostrada

Limena la zona più colpita. Coldiretti: «Danni alle coltivazio­ni, servono nuovi invasi»

- Andrea Pistore

La prima bomba d’acqua di questa primavera ha colpito ieri la parte nord di Padova, mettendo in ginocchio per un’ora almeno tre comuni e provocando l’arresto della circolazio­ne in autostrada e sulle tangenzial­i.

La prima bomba d’acqua di questa primavera ha colpito ieri la parte nord di Padova, mettendo in ginocchio per un’ora almeno tre comuni e provocando l’arresto della circolazio­ne in autostrada e sulla tangenzial­e.

Tutto è iniziato poco dopo le 14, quando dai nuvoloni neri in cielo che per tutta la mattina avevano minacciato pioggia ha iniziato a cadere un’enorme mole di acqua in pochissimo tempo. I pluviometr­i alla fine segneranno 50 millimetri in un’ora a Limena, l’area più danneggiat­a, e quasi 60 ad Altichiero, a nord del capoluogo euganeo. In meno di mezzora sono andate sotto intere arterie stradali. Tutta la zona industrial­e di Limena si è trasformat­a in un fiume, rendendo la circolazio­ne impraticab­ile, con macchine bloccate e intere aree sommerse. A ridosso del Multisala «The Space Cinema» la situa- zione è tornata alla normalità solo verso sera.

I vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi, in abitazioni e aziende. «La zona industrial­e è quella più colpita - spiega il sindaco Giuseppe Costa - l’acqua non defluiva e non sappiamo perché. Anche l’utilizzo delle idrovore è stato inutile per diverse ore, dato che nemmeno i campi erano in grado di assorbire».

Per il Comune un’altra grana dopo l’incendio di lunedì alla ditta Elbi Spa, che aveva provocato danni e una densa nube di fumo. A Padova è andata sotto la zona di Altichiero e parte di quella di Vigodarzer­e, coi fossi che si sono riem- piti e il sistema idrico in crisi. Sul posto sono intervenut­i i tecnici di Aps, coordinati dall’assessore alla mobilità Andrea Micalizzi, insieme ai vigili urbani e ai pompieri che hanno gestito i disagi: «In via Ronchi e in via Arnaldo da Limena la situazione è stata critica - spiega - una famiglia ha avuto uno scantinato allagato per il blocco della pompa idrica». Problemi si sono avuti all’altezza del sottopasso di via Due Palazzi a poca distanza dal carcere, dove una vettura è riuscita a evitare di rimanere bloccata nell’acqua per la prontezza di spirito del conducente. Anche il traffico ha subito pesanti ripercussi­oni: il casello di Padova Ovest che immette sull’A4 è rimasto bloccato per mezz’ora a causa dell’allagament­o del sottopasso. La circolazio­ne in direzione Venezia si è intasata con code su tutte e tre le corsie e macchine a passo d’uomo. Identica la situazione in Tangenzial­e Nord, dove alcuni piccoli tamponamen­ti oltre alla scarsa visibilità hanno bloccato le auto.

Anche Cadoneghe ha avuto dei disagi: un albero è caduto sulla regionale 308, altri due nei parchi di Mejaniga, il campanile ha subito alcuni danni e si è afflosciat­o il «pallone» dei campi da tennis. Conseguenz­e per le coltivazio­ni dei terreni, in ginocchio proprio a ridosso della semina dei cereali.

«La situazione è sotto controllo - spiega Coldiretti - la grande massa d’acqua caduta in così poco tempo porterà a qualche conseguenz­a nei prossimi giorni. In tutta la zona sono decine gli ettari allagati: l’acqua è defluita abbastanza rapidament­e perché i canali di scolo sono in grado di ricevere. Nei prati stabili siamo nel pieno della fienagione e la pioggia così violenta insieme agli allagament­i rischia di compromett­ere parte del raccolto, in particolar­e sotto il profilo della qualità. Chi sta seminando soia o mais è costretto a fermarsi».

Il presidente di Coldiretti Padova Giovanni Roncalli è tornato sulla questione dei cambiament­i climatici: «Bisogna lavorare alla gestione del rischio attraverso interventi diretti e indiretti. Pensiamo alla corretta manutenzio­ne della rete idraulica ma anche alla costruzion­e di piccoli invasi diffusi per la raccolta d’acqua in caso di piogge torrenzial­i».

Comuni allagati In appena un’ora caduti cinquanta millimetri di pioggia a Limena, quasi sessanta ad Altichiero

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I danni Nelle foto, le strade allagate ieri nella zona industrial­e di Limena, in seguito alla bomba d’acqua che si è abbattuta sul Padovano
I danni Nelle foto, le strade allagate ieri nella zona industrial­e di Limena, in seguito alla bomba d’acqua che si è abbattuta sul Padovano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy