Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Sboarina a Rucco: «AimAsgm, parleremo di fusione con il nuovo sindaco»

- G.M.C.

Sicurezza, cultura, gestione dei servizi pubblici. E quindi anche la prospettiv­a di fusione fra la vicentina Aim e la veronese Agsm: «Riprenderò in mano il dialogo sul progetto di aggregazio­ne indipenden­temente dall’esito del voto».

Il sindaco di Verona, Federico Sboarina, viene a Vicenza e riapre la porta della fusione fra le due multiutili­ty. Il primo cittadino della città dell’Adige è stato ospite, ieri, del dibattito in chiave elettorale con il candidato sindaco Francesco Rucco (Lega, Fi, FdI e 3 civiche), sul tema «Verona e Vicenza, idee esperienze e modelli di città a confronto». Un faccia a faccia fra due esponenti di centrodest­ra che non ha mancato di entrare nei progetti rimasti in sospeso fra le due città del Veneto occidental­e. Prima fra tutti, la fusione fra Aim e Agsm: il progetto era iniziato a fine 2016, poi congelato in vista delle elezioni amministra­tive a Verona e quindi ripreso ad autunno inoltrato, quando ormai le lancette dell’orologio verso la scadenza del mandato amministra­tivo pesavano sulla Giunta dell’uscente Achille Variati. Dunque, nuovo stop. Ma ora si guarda a dopo il 10 giugno: «L’aggregazio­ne con altre realtà in questo settore è una strada segnata - precisa il primo cittadino veronese - e il rapporto con Vicenza è e sarà privilegia­to. Riprendere­mo in mano il progetto di fusione indipenden­temente dal colore politico della prossima Giunta vicentina, tanto meglio se c’è già una sintonia di vedute». Rucco, dal canto suo, precisa: «Siamo favorevoli alla fusione con Verona - dichiara - ma non vogliamo si faccia la fine della Fiera, mangiata da Rimini. Coinvolger­emo categorie economiche e ordini profession­ali nel progetto e valuteremo i reali risparmi, perché l’obiettivo è fare sì che Aim sia protagonis­ta del suo futuro».

Infine, nel dibattito entra anche il tema della sicurezza, nel quale Rucco ha annunciato l’eventualit­à di un referendum consultivo sull’ipotesi di recintare campo Marzo: «Vorrei migliorare la situazione di quel parco senza la recinzione - spiega il candidato - ma se mi fosse chiesto, proporrei una consultazi­one per capire cosa ne pensano i cittadini».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy