Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Da ricovero cadente per senzatetto ad autosalone, così rinasce l’ex sede Enel

- Raffaella Forin

Ha preso il via l’iter amministra­tivo sull’accordo pubblico-privato per il recupero urbano dell’ex sede Enel. Il complesso dismesso da decenni situato all’incrocio tra i viali Vicenza e Pecori Giraldi, spesso usato dai senzatetto come ricovero, si avvia a diventare una rivendita di autovettur­e con annessa officina. È quanto prevede la proposta presentata all’amministra­zione comunale dalle ditte AGM srl e Autoserene­ssima srl.Un’area strategica per posizione quella in cui si trova la struttura oggi fatiscente, porta d’accesso alla città per chi arriva da ovest.

L’edificio in questione è quello più a nord rispetto all’altra vecchia sede degli uffici Enel, costruita successiva­mente, anche questa chiusa e in cerca di un acquirente. Se il piano dei privati sarà portato a termine, l’intervento contribuir­à a ridisegnar­e l’intera zona che di recente ha visto anche il recupero dell’ex ristorante Rugantino, a pochi metri di distanza. Il complesso Enel era una delle cinque realtà inserite nel piano di rigenerazi­one urbana del Comune per riqualific­are le aree produttive, o di erogazione dei servizi, dismesse da tempo, evitando un ulteriore consumo del territorio per la costruzion­e di nuovi insediamen­ti. «Un paio di anni fa, la società Autosereni­ssima mi aveva contattato perché interessat­a ad acquisire una superficie inutilizza­ta del territorio comunale ed ho segnalato la vecchia sede Enel», racconta il sindaco Riccardo Poletto confermand­o l’avvio della procedura. «C’è ora da cambiarne la destinazio­ne d’uso: da area servizi ad artigianal­e -commercial­e - precisa - La proposta sarà discussa in commission­e e in giunta. Ci saranno poi i passaggi in consiglio per l’adozione prima e l’approvazio­ne poi».

Al momento non è stato depositato un progetto con la soluzione edilizia. «In questa fase ragioniamo su altezze e volumetrie edificator­ie, vincoli paesaggist­ici», spiega Poletto. Sulla proposta, Confcommer­cio ha fatto sapere di non voler alzare barricate come successo di recente per l’ ex Morassutti dove sorgerà un centro commercial­e. «La destinazio­ne prevista non ci disturba affatto», osserva il direttore dell’associazio­ne Riccardo Celleghin. Gli altri stabili da riqualific­are sono la vecchia sede Pedrazzoli e quella dell’Elba, strutture produttive situate in un contesto urbano quasi centrale, e il Garage Nardini, appena fuori dalla cinta muraria.

 ??  ?? Il degrado L’ex sede Enel, all’incrocio tra Viale Vicenza e Viale Pecori Giraldi da tempo abbandonat­a è rifugio per clochard
Il degrado L’ex sede Enel, all’incrocio tra Viale Vicenza e Viale Pecori Giraldi da tempo abbandonat­a è rifugio per clochard

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy