Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Travolta da un tir, muore una ciclista

L’incidente lungo la statale 47 a Rosà. La donna stava attraversa­ndo la strada

- Benedetta Centin

Travolta e schiacciat­a da un tir mentre attraversa la strada. Incidente mortale ieri pomeriggio a Rosà, lungo la statale 47. Vittima una donna di 65 anni, che stando ad alcune testimonia­nze era scesa dalla bici e accompagna­ndola a mano si era messa ad attraversa­re la strada, poco distante dalle strisce pedonali. Ma il mezzo pesante con targa austriaca non si sarebbe accorto di lei, investendo­la in pieno. Il pubblico ministero ha già disposto il sequestro dei mezzi.

Investita e schiacciat­a da un tir che viaggiava lungo via Capitano Alessio e che non si sarebbe accorto di lei: non ha avuto scampo la rosatese di sessantaci­nque anni che ieri pomeriggio stava attraversa­ndo la statale 47, all’altezza dell’incrocio con via dei Bersaglier­i, a quanto pare con la sua bicicletta portata a mano. Il mezzo pesante con targa austriaca che stava viaggiando verso Cittadella, secondo quanto risultereb­be a velocità moderata visto i rallentame­nti legati al traffico, non si sarebbe proprio accorto di Maria Rossella Borso. Questo il nome della vittima che abitava in zona e che è finita sotto le ruote del bisonte straniero. Che l’avrebbe uccisa sul colpo.

Una tragedia a cui hanno assistito alcune persone, agghiaccia­te dalla scena, sentite in seguito dagli agenti di polizia locale del Consorzio Nordest Vicentino intervenut­i sul posto con due pattuglie per effettuare i rilievi e per la gestione del traffico che ha inevitabil­mente subito forti rallentame­nti, con i mezzi che hanno viaggiato per oltre un’ora alternati su un’unica corsia di marcia.

Stando ad alcuni testimoni la sessantaci­nquenne, mamma e nonna, che probabilme­nte stava raggiungen­do casa, viaggiava in bici. Ma dovendo attraversa­re era scesa dalla sua due ruote per accompagna­rla a mano a fianco a lei e iniziare quindi ad attraversa­re il trafficato tratto di statale.

A quanto risultereb­be dai primi rilievi Maria Rossella Borso si trovava a poca distanza dalle strisce pedonali, dall’attraversa­mento. Eppure il camionista austriaco di circa cinquant’anni che stava sopraggiun­gendo non le ha dato la precedenza: non si sarebbe accorto di lei. «Non l’ho proprio vista» avrebbe raccontato, sconvolto, il conducente straniero agli agenti di polizia locale. Quando si è reso conto che davanti al suo mezzo c’era qualcuno era purtroppo già troppo tardi. E ha finito per investire in pieno la rosatese, che non ha avuto scampo. L’autista del mezzo pesante è risultato negativo all’alcoltest e all’assunzione di sostanze stupefacen­ti, ma potrebbe essere stato distratto da qualcuno o qualcosa nel momento in cui la donna attraversa­va.

Di certo verrà iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale dal pubblico ministero di turno Serena Chimichi che ha aperto un’inchiesta e fatto sequestrar­e i mezzi coinvolti. Gli agenti della polizia locale nelle prossime ore le faranno pervenire una dettagliat­a relazione sul tragico incidente. Lo stesso magistrato di Vicenza potrebbe anche delegare ulteriori approfondi­menti, come una consulenza per chiarire le dinamiche o l’autopsia. Disperata la famiglia della vittima, che non è stata identifica­ta subito visto che non aveva documenti con sé.

Il marito e i figli non riescono a darsi pace per quanto accaduto e tutta la comunità di Rosà, in cui la donna era conosciuta, è sconvolta e si stringe attorno ai parenti.

Inchiesta La procura ha aperto un’indagine. Già sequestra to il mezzo che travolto la donna di 65 anni

 ?? (foto archivio) ?? Schianto Vittima una ciclista
(foto archivio) Schianto Vittima una ciclista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy