Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Anciuti, che festival

A Forni di Sopra, nelle Dolomiti Friulane, tre giorni di musica ed escursioni tra la natura. Nel nome dello «Stradivari dell’oboe»

- di Carlo Tomaso Parmegiani

Passare qualche giorno nello splendido scenario delle Dolomiti Friulane, dedicandos­i alla scoperta delle tipicità locali e alle tante possibili escursioni, ma avendo soprattutt­o l’occasione di ascoltare alcuni splendidi concerti per oboe.

È l’intrigante proposta della seconda edizione dell’Anciuti Music Festival che Forni di Sopra, comune friulano che nel 2006 è stata indicato quale «Perla delle Dolomiti», propone dal 24 al 26 agosto prossimi.

Il Festival è stato pensato dal comune dolomitico per onorare la figura di uno dei suoi figli più illustri: Giovanni Maria Anciuti che, definito da Antonio Vivaldi lo «Stradivari dell’Oboe», dopo essere nato a Forni di Sopra nel 1674 e avervi passato gli anni giovanili, si trasferì prima a Venezia e, quindi, a Milano dove divenne famoso come costruttor­e di oboi. Un personaggi­o la cui origine carnica fu lungamente avvolta nel mistero, ma i cui oboi realizzati in legno di palissandr­o, melograno e grenadigli­o, oltre che in argento e in avorio sono ancora oggi famosi fra tutti gli oboisti e sono così preziosi da essere custoditi nei musei di mezzo mondo. In particolar­e, sia per la difficoltà di costruzion­e, sia per la maestria necessaria per suonarli, sia per il suono, sono famosi i cinque oboi costruiti in avorio. Uno dei cinque, denominato «l’angelo d’avorio» è conservato al Museo degli strumenti musicali di Milano. Una copia sarà utilizzata dal maestro Simone Toni che si esibirà con il suo Ensamble Silente Venti nel concerto del 25 agosto alle 20.45 nella chiesa di San Giacomo.

Oltre al concerto di Simone Toni, nel fine settimana dedicato ad Anciuti, Forni di Sopra sarà teatro di numerose conferenze, di una presentazi­one di strumenti, nonché di altri concerti fra i quali quelli che dei partecipan­ti al Dorelab Summer Camp organizzat­o dal «Laboratori­o permanente per lo studio degli strumenti ad ancia doppia». I tre giorni di Forni di Sopra sono il clou del più ampio programma dell’Anciuti Music Festival (http://anciutimus­icfestival.it) che, iniziato ad aprile a Palmanova, proseguirà fino a ottobre e vedrà appuntamen­ti a Lignano (18/07), Arnoldstei­n in Austria (21/07), Mossa (18/08), Cimolais (16/09) e Gorizia (14/10).

 ??  ?? I concerti Per il festival il paese si trasforma in un palcosceni­co suggestivo
I concerti Per il festival il paese si trasforma in un palcosceni­co suggestivo
 ??  ?? I saggi Al termine del percorso saggi finali
I saggi Al termine del percorso saggi finali
 ??  ?? I corsi Durante il festival corsi di musica
I corsi Durante il festival corsi di musica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy