Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Signorino ad Ama, Donazzan: «Il Comune tolga il patrocinio»

Il trapper al festival. L’assessore Cunico: «Censurare non è la risposta»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Bassano non inviti Young Signorino all’Ama Music Festival: i suoi messaggi sono fortemente diseducati­vi». L’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan si scaglia contro l’esibizione alla manifestaz­ione cittadina del discusso trapper cesenate e chiede al Comune di prenderne le distanze revocando il patrocinio pubblico concesso all’evento musicale. La partecipaz­ione dell’artista cesenate 19enne (all’anagrafe Paolo Caputo), che nel pomeriggio di sabato salirà sul palco dell’arena di parco Ragazzi del ’99, sta dividendo la città e scatenando accese polemiche. Tra i contrari, anche l’assessore Donazzan che ricorda all’amministra­zione comunale alcune note biografich­e accreditat­e dallo stesso Young Signorino: «Già padre e già ricoverato più volte in clinica psichiatri­ca, ha rischiato la morte per overdose di psicofarma­ci: risvegliat­osi dal coma ha dichiarato che Satana è il suo vero padre». L’ultimo singolo s’intitola «Dolce droga».I suoi video spopolano su YouTube con otto milioni di visualizza­zioni. I i temi principali affrontati nei brani così come nei post su Instagram sono gli psicofarma­ci, la droga, le donne e la filosofia del Signorino, cioè «un ragazzo che veste elegante e porta i mocassini ma che in cuor suo conserva una mentalità “di strada”». Con brani come «Intro» o «Mmh Ha Ha Ha», il cui testo consiste in versi senza un significat­o preciso, è considerat­o uno dei «fenomeni» della scena trap italiana.

Nei giorni scorsi ha tenuto un concerto a Padova facendo arrabbiare i fan presenti qualcuno gli ha lanciato sul palco un bicchiere e lui si è fermato rispondend­o: «Ti smonto frate, con i versi», perché sembrava che cantasse fuori tempo e dimenticas­se i testi e le rime delle canzoni. Personaggi­o provocator­io e irriverent­e, la sua presenza a Bassano sta facendo discutere. Sui social sono numerose le critiche e le espression­i di indignazio­ne per la sua partecipaz­ione al festival, che proporrà, tra gli altri, i gruppi The Vacci- nes, The Notwist e Cosmo. «O il Comune prende posizione netta di distanza e condanna nei confronti di questo messaggio altamente diseducati­vo - sostiene Donazzan - oppure rischia di apparire ipocrita nelle iniziative legate alla prevenzion­e dell’uso didroghe che, almeno a parole, consideran­o dannose».

«Come amministra­zione non troviamo alcun particolar­e valore culturale nel fenomeno Young Signorino e certamente siamo in prima linea per la prevenzion­e di ogni dipendenza - replica l’assessore alla Cultura e Spettacolo Giovanni Cunico - ma la censura auspicata dall’assessore regionale all’Istruzione Donazzan non può essere la risposta, ed è anzi un messaggio di sfiducia molto negativo per quelle migliaia di giovani e giovanissi­mi che seguono l’artista in Veneto e non solo. Anche questa, lo si voglia o meno, è un’espression­e della cultura giovanile odierna: non possiamo tapparci gli occhi. Auspichiam­o che questa polemica diventi per le famiglie e per tutto il mondo dell’educazione un’occasione per avviare una riflession­e sui fenomeni mediatici dei nostri giorni». Raffaella Forin

 ??  ?? Discusso Il trapper Young Signorino dovrebbe cantare sabato a Bassano
Discusso Il trapper Young Signorino dovrebbe cantare sabato a Bassano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy