Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lupi all’assalto Uno sportello per gli allevatori

- Orsato

Non potendo fermare la fame dei lupi che attaccano gli animali al pascolo, la Regione aprirà ad Asiago uno sportello dedicato agli allevatori, allo scopo di gestire rapidament­e le pratiche di indennizzo.

Anche quest’anno San Bernardo è venuto con un po’ di anticipo: alla data di riferiment­o per la transumanz­a, il 15 di giugno, molti allevatori hanno preferito la prima settimana del mese. Le condizioni meteorolog­iche lo hanno consentito, nonostante non siano mai mancati i temporali.

A breve si farà la conta: quante saranno i capi portati in alpeggio? In Lessinia, da diversi anni, si denuncia un calo. Il fenomeno ha un nome, anzi due. Quello di Slav, il capobranco e di Giulietta, la femmina alfa. Per gli allevatori di quello che è uno dei più grandi pascoli a cielo aperto del Veneto il 2018 è, inevitabil­mente, l’anno sei dell’era del lupo.

Nella montagna veronese, che è stata l’incubatric­e, a livello regionale, del fenomeno, si sono contate nel corso del 2017, 91 attacchi alle greggi. In totale sono stati uccisi 134 animali: in 111 casi si ha la certezza siano stati i lupi. Nei mesi clou, quelli di luglio agosto, si contano anche a uno o due episodi al giorno.

I problemi sono anche burocratic­i: i rimborsi, garantiti dalla legge, arrivano sempre con qualche ritardo e non leniscono la sensazione di precarietà. Così il lupo è diventato l’argomento principale in quelli che un tempo erano noti come i comuni Cimbri, al centro di manifestaz­ioni eclatanti, come la fiera del bestiame, andata deserta (con i rimorchi arrivati vuoti) la scorsa estate. Se gli allevatori (e i politici locali) sono tutti d’accordo nel considerar­e il lupo una minaccia, molte associazio­ni ambientali­ste hanno difeso la presenza del predatore. Su posizioni simili c’era anche la Regione, che in passato ha sostenuto vigorosame­nte il progetto Wolfalps, ora giunto a conclusion­e, che cercava di trovare un compromess­o tra le esigenze dei «rurali» e la protezione della specie.

Risultato? Sono arrivati i cani e i recinti, guardati con sospetto in zone abituate al pascolo libero. Ma per i critici ciò non ha fatto diminuire le predazioni. Il branco di Slavc e Giulietta si è riprodotto a ritmi da Eden: una cucciolata quasi ogni anno, almeno sette - otto cuccioli per parto. E sono stati probabilme­nte i loro discendent­i ad aver colonizzat­o, passando prima per le vallate vicentine, l’Altopiano di Asiago, quindi il Bellunese.

Ed è stato allora (e solo allora, non mancano di far notare con una certa amarezza gli allevatori veronesi) che la Regione ha cominciato, gradualmen­te, a cambiare idea e a parlare di necessità, di contenere il fenomeno, ricorrendo a trasferime­nti e, in casi estremi ad abbattimen­ti. Ma per il ministero dell’Ambiente e per l’Ispra, l’istituto di protezione, la popolazion­e (qualche decina, non più di una trentina di esemplari) del Veneto è troppo bassa per far intervenir­e le doppiette. La palla passerà necessaria­mente, forse già nei prossimi mesi, al nuovo governo. Perché pressioni analoghe arrivano anche da altre regioni, su tutte la Toscana. Nel frattempo, è di nuovo il turno dei compromess­i. A fine settimana, la giunta regionale approverà l’apertura di un nuovo sportello ad Asiago. Ci sarà un funzionari­o (un ex agente della polizia provincial­e, Emanuele Pernechele) che riceverà tre giorni alla settimana. Lo scopo è quello di rispondere in tempi brevi, assicurand­o, soprattutt­o che non ci siano inceppi nella gestione degli indennizzi.

Qualcosa del genere, senza passare per Venezia, l’ha fatto, esattament­e una settimana fa la provincia di Verona, accordando­si con il Parco della Lessinia. L’unica certezza è che, per quest’anno, non cambierà nulla almeno per quanto riguarda le norme e la presenza del predatore. Una situazione che non piacerà a molti ma che, almeno, sembra propedeuti­ca a soluzioni pragmatich­e.

 ??  ??
 ??  ?? Wolfalps Il nome del progetto di ripopolame­nto dei lupi in Veneto
Wolfalps Il nome del progetto di ripopolame­nto dei lupi in Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy