Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ama, incerto il trapper Signorino

Da domani il festival a Bassano. Ma il giovane (contestato) potrebbe non esserci

- Forin

Lascia Asolo e arriva nella città del Grappa portando con sé la speranza di quarantami­la fan ma anche la polemica. Perché l’assessore regionale Elena Donazzan chiede al Comune di non dare il patrocinio all’Ama music festival (da domani) perché tra gli ospiti c’è anche trapper Young Signorino contestato per le sue idee «diseducati­ve». Ma la sua partecipaz­ione, come annunciano gli organizzat­ori, potrebbe anche saltare.

Lasciata la città di Asolo, l’Ama Music Festival approda a Bassano con il duplice obiettivo di sviluppare un nuovo progetto artistico e di valorizzar­e un contesto urbano poco sfruttato, il parco Ragazzi del ’99. Sarà proprio l’arena verde ad ospitare, da domani a domenica 10, la quarta edizione dell’evento per il quale si attendono circa 40mila persone. Il parco diventerà un crocevia di ritmi, stili, arti performati­ve, percorsi culturali che si intreccera­nno dal pomeriggio fino quasi all’una di notte (alle due chiusura cancelli).

Il programma

In attesa della conferma, per sabato, della presenza del controvers­o trapper Young Signorino, l’organizzaz­ione guidata da Andrea Dal Mina annuncia il cast completo. Ad aprire il festival, domani alle 18, sarà la scarica rock’n’ roll degli inglesi The Vaccines e dei romani Bus Spencer Blues Explosion, oltre a Mèsa e Ropsten (20 euro il ticket). Venerdì 8, sempre dalle 18, toccherà alle sperimenta­zioni dei tedeschi The Notwist e Cosmo, l’artista che sta facendo ballare l’Italia (si è esibito anche al concerto del Primo Maggio) e poi ci saranno Go Dugong e Malus Antler. Sabato dalle 15, spazio alla musica elettronic­a con Holi, il festival dei colori che per la prima volta arriva a Bassano con protagonis­ti Digitalism, l’ex Prodigy Leeroy Thornhill e il live dei Pop x (ingresso gratuito fino alle 18, dopo 5 euro). La scaletta di domenica 10 prevede Daddy G, Marky Ramone, Iosonounca­ne+Paolo Angeli, unica data del Nord-est, oltre agli esponenti della scena indie-pop italiana con Selton, Eugenio In Via Di Gioia, Francesco De Leo (ingresso gratuito fino alle 18, dopo 5 euro) e le due band vincitrici dell’Ama Contest.

Viabilità, parcheggi e sicurezza

Per contenere l’impatto del festival sulla città è stato messo a punto un imponente piano: cinque varchi con funzione di filtro negli accessi alla zona; due posti di blocco e una barriera fissa. Parco Ragazzi del’99 resterà off limits fino a giovedì 14 per le operazioni di smontaggio degli allestimen­ti. Conclusi gli spettacoli, sarà garantito l’accesso da sud-ovest fino al monumento, al bar e all’area giochi. L’organizzaz­ione ha attivato un servizio di vigilanza con circa 60 persone, alle quali si aggiungera­nno le forze dell’ordine, e 20 punti di raccolta rifiuti con cinque addetti. Attorno al parco la circolazio­ne sarà vietata dalle 18 alle 2 di giovedì e venerdì; il sabato e la domenica, dalle 14 alle 2. Ci sarà poi una viabilità «condiziona­ta» che coinvolge anche viale dei Martiri e discesa Margnan. I residenti potranno accedervi esibendo un documento, mentre familiari o collaborat­ori dovranno munirsi di pass nella sede del quartiere di via Marco D’Aviano. Il parcheggio di Prato 1 sarà chiuso dalle 14 di domani alle 2 di lunedì 11 e quello di Prato 2 sarà riservato agli abitanti e agli autorizzat­i. Per il pubblico, sabato e domenica, saranno aperti i park degli stabilimen­ti ex Iar e della Baxi di via Trozzetti, mentre il bus navetta in servizio dal posteggio Gerosa al centro storico nelle quattro giornate sarà gratuito.

Le polemiche e la cerimonia

Annunciato per sabato, Young Signorino, il trapper 19enne di Cesena, ha scatenato vivaci polemiche. Ma sulla sua partecipaz­ione non ci sono ancora certezze. «Con Ama Festival analizziam­o tutti i fenomeni sociali e gli stimoli contempora­nei - risponde Dal Mina alle critiche - Lui sicurament­e provoca, ma non è a favore del consumo di droga come si vuol far credere. Ne parla in forma criptica. Soprattutt­o ama rompere gli schemi. Lo hanno fatto in molti nella storia della musica. Altri artisti lanciano messaggi peggiori».

Sabato, alle 9.30 nella cripta del monumento ai Ragazzi del’ 99, su iniziativa dell’associazio­ne cittadina che ne raccoglie i familiari si terrà una messa e, poi, dal vicino palco dell’Ama Festival, brani musicali per il Centenario della Grande guerra rivisitati in stile jazz.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy