Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Passaporti in aumento e da lunedì l’appuntamen­to si prenota solo online

- Andrea Alba

Passaporti, da lunedì la fila per ottenerli in questura a Vicenza sarà solo «virtuale». Il questore Giuseppe Petronzi ha infatti disposto che, dalla prossima settimana sia obbligator­ia la prenotazio­ne online in un calendario nel sito internet della polizia: «Fino ad oggi il sistema era ibrido, abbiamo deciso di accelerare il passaggio dopo alcuni problemi sorti con le code fuori dagli uffici» spiega il questore.

L’ufficio passaporti di via Mazzini, negli ultimi anni, ha registrato un numero di richieste in forte crescita. I documenti rilasciati sono passati da 25mila nel 2016 a quasi 32mila nel 2017 (più 28 per cento). Quest’anno i numeri stanno salendo ancora: nei primi cinque mesi sono stati emessi 14.808 documenti, contro i 13.105 del periodo gennaio-maggio dell’anno scorso. E se fino ad oggi era possibile accedere agli uffici sia prenotando­si online che presentand­osi sul posto, da lunedì prossimo non sarà più così: per ottenere il documento bisognerà andare sul sito www.passaporti­online.poliziadis­tato.it, per accedere dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 16. La modifica è conseguent­e anche all’aumento delle richieste, e si allinea «all’organizzaz­ione adottata da uffici omologhi di altre questure» spiegano da viale Mazzini.

«È un cambiament­o in linea con le direttive centrali – conferma Petronzi – oggi, se non insorgono complicazi­oni, mediamente una pratica viene eseguita in due settimane e l’obiettivo è confermare sempre di più queste tempistich­e. La prenotazio­ne via web diventerà la regola. Comunque rimarrà la possibilit­à, in caso di estrema urgenza, di presentars­i direttamen­te agli uffici».

È infatti prevista una procedura d’urgenza che però deve essere motivata e documentat­a con esigenze specifiche (ad esempio un viaggio improvviso di lavoro): in questi casi ci si può recare agli sportelli ogni mattina dal lunedì al venerdì (8,30-9).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy