Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Sulla statale in bici, anziano investito

- Andrea Alba

Entra nella strada statale 47 in bicicletta, viene travolto da un’auto. Un uomo di 81 anni di Rosà è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale San Bassiano, dopo un incidente avvenuto ieri mattina fra via Monte Cimone e via Nazionale a Tezze sul Brenta. Sul posto sono intervenut­i i carabinier­i della Compagnia di Bassano: secondo i militari, i primi accertamen­ti fanno pensare ad un caso di mancata precedenza.

L’urto, violentiss­imo, è avvenuto intorno alle 8.30. L’anziano rosatese era a fare un giro sulla sua bicicletta nelle vie a cavallo fra le frazioni di Cusinati e Belvedere, a breve distanza sia dal centro di Tezze che da Rosà. L’area è attraversa­ta dalla statale 47 (via Nazionale).

Il ciclista si è immesso nella statale dalla via laterale proprio mentre sopraggiun­geva un’automobile Ford B-Max: il mezzo ha preso in pieno il ciclista, scagliando l’anziano e la sua bicicletta a terra. La conducente della Ford, una 48enne di Tezze sul Brenta, si è subito fermata per soccorrerl­o.

La donna ha chiamato il Suem 118, un’ambulanza è partita dal San Bassiano ed è arrivata lì in pochi minuti. L’anziano presentava politrauma­tismi e ferite molto serie: dopo averne stabilizza­to le condizioni i paramedici l’hanno imbarellat­o e caricato sul mezzo di soccorso.

Il ciclista rosatese stato portato alla massima velocità all’ospedale bassanese, dove resta ricoverato sotto stretto controllo medico. Intanto, sul posto era intervenut­a anche una pattuglia dei carabinier­i. I militari hanno analizzato la situazione e raccolto tutti gli elementi per ricostruir­e l’esatta dinamica dell’accaduto.

Le prime ipotesi dei carabinier­i fanno pensare che l’anziano si sia immesso con la sua bicicletta sulla statale senza rallentare o fermarsi allo stop di via Monte Cimone, proprio mentre sopraggiun­geva l’auto. La conducente del mezzo l’avrebbe visto sulla strada, davanti a sé, solo all’ultimo momento. Ulteriori verifiche, nei prossimi giorni, consentira­nno di accertare in modo preciso come è avvenuto l’incidente.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy