Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La «buona scuola» dell’integrazio­ne a teatro arriva «The heart of Africa»

- (b.ce.)

Imparare l’inglese, sensibiliz­zare alla diversità ed educare all’inclusione diventa un gioco da ragazzi se, di mezzo, ci si mette il teatro.

Prende vita così «The Heart of Africa» uno spettacolo teatrale in lingua inglese nato grazie all’ETL (English Theatre Lab) alla cui guida spiccano i nomi di Elisabetta Nicoli, docente d’inglese, e Kate Armstrong, lettrice madrelingu­a nonché autrice del testo che verrà portato in scena oggi, alle 20,30, al Cinema Lux di Camisano Vicentino.

I protagonis­ti? Ben 43 ragazzi la cui età rimbalza dalla quinta elementare alla terza media che, trovandosi una volta a settimana, in orario extra-scolastico, hanno potuto sviluppare una forte capacità realizzazi­one dello spettacolo, partecipan­do in prima persona alla vita scolastica dei figli».

«The Heart of Africa», inoltre, vanta il supporto di un coro gospel (US United Singer) e di una scuola di ballo (Come & Dance). Questo progetto, che ha unito educazione e conoscenza, ha ottenuto un riconoscim­ento nell’ambito di «Educitizen­s», programma finanziato dalla Commission­e Europea, il cui scopo è quello di esplorare le «smart practice», ovvero delle pratiche d’insegnamen­to intelligen­ti che prevedono l’ausilio di metodi partecipat­ivi e di cittadinan­za nell’insegnamen­to che, come obiettivo, ha la responsabi­lizzazione dei ragazzi. relazional­e attraverso il teatro e accrescere la loro conoscenza e quella del mondo, recitando in inglese e avvicinand­osi a dinamiche storiche che hanno macchiato la cultura occidental­e, come la tratta degli schiavi neri. «I ragazzi si sono dimostrati davvero entusiasti e recettivi– spiega Elisabetta Nicoli – Quello che davvero mi ha resa orgogliosa è stato vedere i genitori coinvolti, che si sono prodigati per la

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy