Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lunghe code, traffico in tilt: Padova bloccata Oggi nuovo assalto

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lo stadio Euganeo di Padova che già a fatica contiene 5mila persone durante le partite domenicali, ha faticato per reggere l’urto dei 50mila fan di Vasco Rossi, che dalle prime ore di ieri mattina hanno popolato l’impianto di viale Nereo Rocco. Il traffico dal pomeriggio ha messo in ginocchio la città di Padova in tutta la sua parte ovest, con lunghi incolonnam­enti dalle 16.30 che sono durati fino a ridosso del concerto, iniziato poco dopo le 21. Durante le ore dello show, la circolazio­ne è tornata alla normalità.

Ma il nuovo caos è scoppiato dalle 23.30 e fino a notte fonda quando il popolo del Blasco si è riversato in strada per tornare a casa. Oggi il copione si ripeterà con la seconda data del doppio appuntamen­to tanto temuto dai residenti: attesi di nuovo 50mila fan che metteranno a dura prova la pazienza dei cittadini e di tutti gli abitanti. La zona di Montà è stata presidiata sin dalle 10 da un folto schieramen­to di forze dell’ordine.

Con il passare delle ore le automobili sono state parcheggia­te un po’ ovunque, quando i posteggi allestiti nel perimetro dello stadio si sono esauriti.

La polizia locale ha iniziato a chiudere alcune strade verso le 13.30, in particolar­e l’uscita della tangenzial­e in direzione nord che immette su via Montà. Su viale Nereo Rocco verso le 14 sono stati posizionat­i i jersey anti terrorismo per evitare che malintenzi­onati entrassero nelle aree pedonali. Ai cancelli l’afflusso è stato lento ma costante, con controlli minuziosi fin dall’apertura. Corso Australia è diventato un lungo serpentone di automobili che si muovevano a passo d’uomo dalle 16, mandando a catena in tilt tutta la circolazio­ne nelle restanti arterie con le tangenzial­i paralizzat­e.

I rallentame­nti hanno avuto conseguenz­e sia nel centro cittadino, sia lungo le due uscite autostrada­li dell’A4 di Padova Est e Padova Ovest con le automobili incolonnat­e sulla corsia di emergenza e rallentame­nti sulle altre tre carreggiat­e. Esauriti anche tutti i parcheggi scambiator­i con le navette che hanno fatto la spola cariche di amanti del rocker di Zocca sia all’andata, sia al ritorno.

Affari d’oro per i bagarini e per i venditori ambulanti: nonostante i divieti più di qualcuno è riuscito a eludere i controlli e smerciare tagliandi agli appassiona­ti dell’ultimo minuto a costi esorbitant­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy