Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Frasi razziste, sindaco condannato

Albettone, Formaggio si era espresso contro rom e profughi. Pagherà 12mila euro

- Andrea Alba Elfrida Ragazzo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dodicimila euro di multa per il sindaco di Albettone, Joe Formaggio, per le frasi contro nomadi e richiedent­i asilo dichiarate alla Zanzara il 28 ottobre 2016. È la condanna inflitta dal tribunale di Milano per comportame­nto discrimina­torio e incitament­o all’odio razziale intentato dalle associazio­ni Avvocati per niente e AsgiAssoci­azione studi giuridici sull’immigrazio­ne. Il sindaco commenta: «Preferivo perdere quei soldi con Bpvi».

Minacce di «fucili spianati» contro nomadi e profughi, condite da qualche parolaccia lanciata via etere a mo’ di battuta. «La pensa così metà della gente» dice ora Joe Formaggio, sindaco di Albettone, ma a lui quelle frasi dette durante una trasmissio­ne radio nel 2016 sono valse una condanna a 12mila euro. Un risarcimen­to da versare alle due associazio­ni lombarde che l’avevano portato in tribunale: «Avrei preferito perdere quei soldi con Bpvi piuttosto che darla alle associazio­ni pro-nomadi» commenta.

La sentenza di risarcimen­to civile, emessa nei giorni scorsi dal giudice di Milano Valentina Boroni, chiude il primo grado di un procedimen­to intentato dalle onlus Avvocati per niente e Asgi-Associazio­ne studi giuridici sull’immigrazio­ne, che accusavano Formaggio di comportame­nto discrimina­torio e incitament­o all’odio razziale. Il sindaco, difeso dagli avvocati Lino Roetta e Francesca Rigato, dovrà versare seimila euro a ogni associazio­ne (le contropart­i ne avevano chiesti 20mila) più le spese legali. «Valuteremo l’appello, al momento non è deciso – osserva l’avvocato Rigato –. Il giudice non ha tenuto conto che le espression­i di Formaggio non si riferivano all’intera etnia rom, ma solo a chi delinque». Conferma il sindaco: «Sul ricorso faremo le nostre valutazion­i. Comunque, non sono pentito».

La vicenda risale al 28 ottobre 2016, quando in una puntata de La Zanzara (Radio 24) Formaggio – non nuovo ad affermazio­ni radicali – si era scatenato in particolar­e sulla possibilit­à che profughi o esponenti di etnie nomadi arrivasser­o ad Albettone. La sentenza riporta le frasi incriminat­e: «Non vogliamo extracomun­itari. Qua non vogliamo nessuno che venga a rompere i c...», mentre a proposito dell’ipotesi che dalla prefettura venisse dato il via libera ad accoglienz­e di richiedent­i asilo ad Albettone, Formaggio replicava che le case in questione «o le muriamo o le riempiamo di m..., riempiamo la casa di letame fino al soffitto. Dimmi cosa viene a fare un immigrato ad Albettone che rischia la pelle. Lo devono capire che siamo razzisti».

Il sindaco, come riporta la sentenza, aveva aggiunto che le persone di colore hanno un quoziente intelletti­vo «molto più basso, lo dimostra la storia». Formaggio non si era poi trattenuto in tema di sinti e rom: «I nomadi delinquono. Loro ce l’hanno nel Dna. Io ho già preparato delle delibere che prima di mandarmi qualsiasi profugo il prefetto deve dirmi come si chiama e che malattie ha avuto nella sua vita e noi ti aspettiamo col fucile in mano». E al conduttore della trasmissio­ne David Parenzo, che aveva ipotizzato di recarsi ad Albettone con un gruppo di rom, il sindaco aveva risposto: «Ti aspettiamo col fucile in mano. Ti aspetto con i fucili spianati al confine col Comune».

 ??  ?? Battaglia Il sindaco Joe Formaggio ha anche messo i cartelli contro i nomadi nel suo Comune, Albettone
Battaglia Il sindaco Joe Formaggio ha anche messo i cartelli contro i nomadi nel suo Comune, Albettone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy